El Niño: secondo l' ultimo aggiornamento valori attuali più nella norma, in calo nei prossimi mesi
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo i modelli probabilistici proseguirà anche nei prossimi mesi la fase neutrale con le temperature del Pacifico equatoriale nella norma o di qualche decimo di grado inferiori.
Secondo l' ultimo aggiornamento, valori di Temperatura nella norma sul Pacifico Equatoriale
El Niño: secondo l' ultimo aggiornamento valori attuali più nella norma, in calo nei prossimi mesi – 28 Settembre 2017 – Condizioni neutrali nelle ultime settimane sulla superficie dell' oceano Pacifico equatoriale con le temperature tornate nella media di riferimento. Questa è la situazione attuale dopo delle stagioni caratterizzate prima da un El Niño molto intenso e poi dalla sua controparte La Niña, seppur molto più debole. Come detto, in questo momento le condizioni sono neutrali nella porzione equatoriale dell'oceano Pacifico, e secondo le ultime uscite del modello probabilistico Enso, l' andamento potrebbe subire un lieve calo fino allo sviluppo del fenomeno opposto La Niña durante gli ultimi mesi dell' anno 2017.
Guarda la versione integrale sul sito >
La probabilità che il fenomeno de La Niña si sviluppi durante gli ultimi mesi dell' anno ammonta all' 55-60% secondo il modello probabilistico sul lungo termine. Sembra dunque che El Niño possa risparmiarci nei prossimi mesi, con questo fenomeno che può influenzare il clima anche a livello globale. Seguite pertanto i prossimi aggiornamenti sullo stato termico dell' oceano Pacifico.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Schiaroli Roberto
Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
16 Aprile 2024 | ore 17:44
Meteo – Anno che parte piuttosto caldo con un gennaio che per l’Italia si colloca al quinto posto, ecco i dati
06 Febbraio 2024 | ore 16:25