Estate meteorologica da record: quella del 2015 è stata la più calda di sempre

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'estate meteorologica del 2015 è stata la più calda mai registrata a livello globale: battuto il record dello scorso anno di +0.2°C.

Anomalie della temperatura a livello globale per l'estate meteorologica 2015: superato di 0.2°C il precedente primato del 2014. Fonte: NASA

Estate meteorologica da record: quella del 2015 è stata la più calda di sempre – 18 settembre 2015 – Come era prevedibile, l'estate meteorologica, che va dal primo giugno fino al 31 agosto, di questo 2015 è stata la più calda mai registata a livello globale: sono stati soprattutto i mesi di giugno e luglio a segnare valori record, nel mondo come anche in Italia, mentre agosto, pur segnando anomalie elevate, si è rivelato leggermente più fresco. I dati sono quelli della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), della NASA (National Aeronautics and Space Administration) e del JMA (Japan Meteorological Agency).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'estate meteorologica del 2015 è stata la più calda mai registrata a livello globale: battuto il record dello scorso anno di +0.2°C. Fonte: pianetablunews.wordpress.com

Analizzando l'ultimo mese di agosto, a livello globale le temperature hanno segnato un'anomalia positiva di +1.58°C, ovvero sono state mediamente un grado e mezzo superiori alla media delle temperature mondiali del ventesimo secolo: questo è il nuovo record, con un incremento pari a circa 0.16°C rispetto all'anomalia precedente. Questa temperatura che viene presa in esame si riferisce alla combinazione tra quella del suolo e quella dell'oceano: in questa estate record entrambe sono state le più calde mai registrate. Le zone in cui le temperature sono state le più elevate sono state quelle dell'America del Sud, parte dell'Africa, Medio Oriente, Europa e Asia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il 2015 ha il 97% di possibilità di diventare l'anno più caldo mai registrato. Fonte: @ClimateCentral

Dalla fine del 1800 quindi, l'estate meteorologica 2015 è quella più calda di sempre, superando il precedente record che apparteneva all'estate 2014 di 0.2°C e prima ancora all'estate 1998. Non è solamente l'estate però ad essere da record: 6 dei primi 8 mesi di questo 2015 sono stati i più caldi mai registrati, e di conseguenza c'è un'alta probabilità, il 97%, che il 2015 possa diventare l'anno più caldo a livello globale della storia, superando il 2014.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3