Forti temporali in atto sull'Italia: pioggia, grandine e forti raffiche di vento

Guarda la versione integrale sul sito >

Molta instabilità sull'Italia al momento dove troviamo forti temporali soprattutto al Centro-Sud: piogge localmente intense accompagnate da grandine e forti raffiche di vento.

Forti temporali in atto sull'Italia: pioggia, grandine e forti raffiche di vento, 8 Giugno 2015 – Pomeriggio caratterizzato da forte instabilità sull'Italia dove al momento sono in formazione molti temporali, localmente anche di forte intensità, soprattutto sulle Regioni del Centro-Sud. L'intenso calore irraggiato durante il giorno, e l'umidità relativa abbastanza alta, stanno fornendo ottimo carburante per i temporali di calore che in questo momento stanno imperversando su molte Regioni, soprattutto Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise e Campania –> Clicca qui.

Forti temporali in atto sull'Italia: pioggia, grandine e forti raffiche di vento – sat24.com

Acquazzoni e temporali sparsi anche sulle Alpi, sulle zone interne del Sud Peninsulare e delle Isole Maggiori. Alcuni temporali risultano particolarmente violenti e sono accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. In particolare il Lazio Centrale è sotto almeno tre celle temporalesche di forte intensità. Per il momento gli accumuli maggiori si concentrano nella fascia più interna ma nelle prossime ore qualche rovescio potrebbe anche sconfinare verso le zone costiere. Più asciutto invece sulla Pianura Padana dove il caldo si sta facendo sentire con temperature generalmente superiori ai +30/32 gradi e alti tassi di umidità. Qualche temporale al momento sulle Alpi potrà nelle prossime ore sconfinare anche sulle pianure.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.