Freddo intenso: quali sono le 10 città più gelide del mondo?
Guarda la versione integrale sul sito > L'inverno è ormai iniziato anche se il freddo si fa attendere sull'Italia: quali sono le 10 città più gelide al mondo dove potreste sperimentare un vero clima invernale? Fonte: retenews24.it Freddo intenso: quali sono le 10 città più gelide del mondo? – 04 dicembre 2015 – Solitamente, all'inizio dell'inverno la popolazione generalmente si divide in due, con due correnti di pensiero ben distinte: da una parte gli amanti della neve e del freddo, mentre dall'altra ci sono coloro che invece odiano le condizioni rigide preferendo il caldo intenso. Per ora in questo anomalo inizio di stagione, sono i secondi quelli che stanno ottenendo più soddisfazioni, con un clima all'insegna della generale mitezza e stabilità: freddofili, non disperate, ecco di seguito i nomi di queste 10 città, che sono le più fredde al mondo. Una meta perfetta per poter pianificare le prossime vacanze natalizie. L'inverno è ormai iniziato anche se il freddo si fa attendere sull'Italia: quali sono le 10 città più gelide al mondo dove potreste sperimentare un vero clima invernale?
Guarda la versione integrale sul sito > Premettendo che questa è una classifica stilata per le grandi città abitate, a differenza delle città più nevose, in questa particolare graduatoria troviamo rappresentanti sia del vecchio continente, come anche di Asia e America: in quale stato si troverà però la città “ideale" caratterizzata da inverni rigidi e freddi accompagnati anche dalla neve? Vi stupirete, ma alcuni non sono poi così lontani dall'Italia… 10. Helsinki (Finlandia): la capitale della Finlandia è da sempre una delle città più gelide d'Europa, con la temperatura media in inverno che difficilmente supera i -5°C. Il minimo storico mai registrato però ha toccato i -34.3°C, esattamente nel gennaio 1987. 9. Ottawa (Canada): passiamo ora al continente americano, precisamente in Canada, con una temperature minima record di -37°C. Solitamente nella grande città canadese le temperature medie in inverno oscillano attorno ai -15°C. 8. Minsk (Bielorussia): ritorniamo in Europa, precisamente in Bielorussia, dove si sono raggiunti i -40°C. Record unico, ma normalmente le temperature scendono fino anche a -20°C. 7. Ulaan Baatar (Mongolia): è la volta dell'Asia ora, con la capitale della Mongolia che detiene il record di capitale mondiale più fredda, con una temperatura media annuale di -1.3°C. Come picco minimo ha raggiunto anche i -49°C. 6. Astana (Kazakhastan): la capitale kazaka ha fatto segnare il minimo storico nazionale, con ben -51.6°C. 5. Ust'-Nera (Siberia): al quinto posto troviamo la prima delle città della Russia, precisamente della Siberia. Qui sono stati toccati i -60.4°C. 4. Jakutskt (Siberia): Jakutsk, capoluogo della Sacha-Jacuzia, una repubblica autonoma della Siberia, ha raggiunto nel 1891 la temperatura record di -64.4°C. Passiamo ora alla top 3: quale sarà il podio delle città più fredde della terra?
Guarda la versione integrale sul sito > 3. Verchojansk (Siberia): Verchojansk si aggiudica il terzo gradino del podio, con un picco di -68.8°C del febbraio 1982. Qui inoltre, mediamente le temperature minime si attestano sui -47°C durante il mese di gennaio. 2. Tomtor (Siberia): Tomtor è un altra città situata nella Sacha Jacuzia, che si conferma quindi come il territorio abitato più freddo del globo. Il record toccato qui è di ben -69.2°C. 1. Ojmjakon (Siberia): la città più fredda al mondo si trova quindi sempre in Siberia, nella Sacha Jacuzia, dove il 26 gennaio 1926 furono raggiunti i -69.9°C anche se altre fonti non ufficiali e di dubbia attendibilità abbiamo registrato sempre quell'anno temperature fino a -82°C. Siete dunque avvisati: se volete passare un inverno all'insegna del freddo e del gelo più intenso, la Siberia sembra il posto adatto per voi!
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Freddo intenso al primo mattino, gelate diffuse al centro-nord
23 Novembre 2025 | ore 09:00
Meteo – Assaggio d’Inverno con maltempo, crollo delle temperature e neve a bassa quota
22 Novembre 2025 | ore 09:29
Meteo – Correnti fredde sull’Italia portano un calo termico e residua instabilità con neve in Appennino
02 Ottobre 2025 | ore 09:34