Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali
Guarda la versione integrale sul sito >
Discesa di aria fredda artica in arrivo sull'Europa Orientale con temperature in quota fino a -8 gradi e prima neve anche in pianura.
Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali
Freddo artico in Europa: prima neve in arrivo sugli Stati Orientali, 6 Ottobre 2015 – Mentre sull'Italia il tempo si mantiene instabile, a tratti anche perturbato, sull'Europa si prepara la prima invasione di aria artica che scenderà da Nord-Est verso gli Stati Orientali di Russia, Finlandia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Ucraina. Temperature a 850 hPa (1500 metri circa) fino a -8 gradi e prima neve possibile anche sulle pianure
Guarda la versione integrale sul sito >
Prime neve anche a Mosca? – lastampa.it
Un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa si posiziona sulla Scandinavia facendo soccorrere lungo il suo bordo orientale aria molto fredda per il periodo di estrazione artica. L'anticiclone fa anche da blocco al flusso Atlantico con le perturbazioni oceaniche costrette a salire di latitudine e a salire fin sopra l'Islanda. Tra Mercoledì e Venerdì l'invasione di aria fredda sull'Europa Orientale entrerà nel vivo con temperature a 850 hPa (1500 metri circa) che scenderanno di parecchi gradi
Guarda la versione integrale sul sito >
Valori fino a -8/-10 gradi su Russia, Finlandia e parte di Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Ucraina Settentrionale. Poco più alti e intorno a -2/-6 gradi i valori su Norvegia e Svezia. L'isoterma 0 gradi arriverà fin sulla Polonia. Ad accompagnare il freddo artico potrebbe esserci anche la neve, specie sulla Russia, che arriverebbe senza difficoltà fin sulle pianure. Fiocchi possibili in città come Mosca, Helsinki o Minsk.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59
Meteo – Settimana di Natale che parte con un peggioramento, attese piogge, temporali e neve sulle montagne
19 Dicembre 2025 | ore 11:58
Meteo – Piogge e temporali in arrivo entro domani sull’Italia, neve sulle Alpi con possibili fiocchi fino in collina
15 Dicembre 2025 | ore 09:13