FREDDO sull' Italia e NEVE fino a bassa quota, vediamo la situazione METEO
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo tipicamente invernale sull'Italia con la neve tornata a cadere al Nord nelle ultime ore e adesso anche al Centro e fino a bassa quota.
FREDDO sull' Italia e NEVE fino a bassa quota, vediamo la situazione METEO
FREDDO sull' Italia e NEVE fino a bassa quota, vediamo la situazione METEO – 28 Dicembre 2017 – L'inverno astronomico è da pochi giorni cominciato ed ecco una nuova ondata di freddo e neve sull' Italia in seguito alla fase di bel tempo durante il periodo natalizio. Il tutto generato dall' ingresso nel Mediterraneo di un profondo minimo di bassa pressione con associate masse di aria di matrice artica. Questa configurazione che in gergo tecnico viene chiamata rodanata, consiste in una irruzione di aria fredda attraverso la valle del Rodano, con il nocciolo freddo che si tuffa nel Mediterraneo favorendo la formazione di un vortice depressionario. Questa è la configurazione ideale per vedere la neve a bassa quota o fino in pianura sulla nostra Penisola, specie sulle regioni centrali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nevica questa mattina sulle regioni centrali oltre i 600-800 metri di quota e nelle prossime ore i fiocchi potranno scendere anche più in basso specialmente laddove i rovesci saranno più intensi. Continuate pertanto a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore con clima freddo e neve fino a bassa quota sulla nostra Penisola.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Roberto Schiaroli.
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Terremoto oggi in Italia, 16 aprile 2025: doppia scossa nelle Marche e una avvertita in Sicilia – Dati INGV
16 Aprile 2025 | ore 18:41
Terremoto oggi in Italia, 14 aprile 2025: scosse in varie regioni – Dati INGV
14 Aprile 2025 | ore 12:31
Meteo – Clima quasi invernale nella prima parte di settimana con temperature sotto media ma pochi fenomeni
07 Aprile 2025 | ore 08:48