Gelo Europa orientale: temperature molto basse dalla Russia alla Turchia ai Balcani

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Freddo pungente sull'Europa dell'Est: nevicate e temperature sotto zero dalla Scandinavia alla Russia e fino ai Balcani.

Sisuazione sinottica del nostro modello di calcolo gfs, temperature a 850 hPa ore 06z del 4 Gennaio 2016.

Gelo Europa orientale: temperature molto basse dalla Russia alla Turchia ai Balcani – 4 Dicembre 2016 – Come anticipatamente annunciato in una delle news del sito, il gelo siberiano continentale è arrivato sull' Europa Centro-orientale; in seguito alle nevicate anche abbondanti, nella scorsa notte si sono registrati valori termici molto bassi: a Berlino la temperatura minima ha raggiunto -11,1°C , -16,4°C a Varsavia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature Europa ore 13z del 4 Gennaio 2016. Fonte wetterzentrale.de

È stata una nottata gelida nell'Europa centro-orientale. Il freddo russo si è espanso verso ovest e ha raggiunto i paesi Balcanici :In Romania, -20,2°C nella solita Miercurea Ciuc, che può scendere durante le più forti avvezioni fredde anche ben sotto i -30°C. Notevoli anche i -16,2°C di Sibiu. In Ucraina si sono raggiunte temperature davvero molto rigide. Tante città sono scese sotto i -20°C e si è raggiunta una punta minima di -26,9°C a Izium. A Kiev si sono raggiunti -17,8°C, a Odessa, sul mare, -16,3°C. Neve anche a Lubiana e in molte altre zone della nazione. Nevicate hanno interessato la Croazia, una decina di cm sono caduti su Zagabria, la neve ha raggiunto anche alcune città sulla costa adriatica come Fiume

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima rigidissimo anche in Bielorussia. -26,3°C a Babryusk, -20,8°C nella capitale Minsk. A Vilnius la temperatura ha raggiunto -20,7°C. Riga si è fermata a -15,3°C. Ovviamente temperature rigidissime in Russia. Mosca ha raggiunto una minima di -18,1°C, e nella Russia europea si sono superati i -20°C, come Brjansk che ha raggiunto -21,5°C. Resta tuttavia la Finlandia la nazione più fredda dove si registrano valori compresi tra i – 20°C e i – 30°C sulla Lapponia.

A cura di Roberto Schiaroli.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3