Ghiacciaio si scioglie e restituisce corpo di alpinista Canadese scomparso 35 anni fa

Guarda la versione integrale sul sito >

Il gran caldo porta ancora allo scioglimento dei ghiacciai Alpini, in Valmalenco ritrovati i resti di un alpinista Canadese scomparso 35 anni fa.

[new_royalslider id="13221″]

Ghiacciaio si scioglie e restituisce corpo di alpinista Canadese scomparso 35 anni fa, 14 Agosto 2015 – Dei resti di attrezzatura da sci e ossa sono stati ritrovati ieri in Valmalenco, sul ghiacciaio dello Scerscen superiore. Lo scioglimento del ghiaccio dovuto al gran caldo ha permesso il ritrovamento dei resti da parte di alcuni escursionisti che hanno subito avvertito le autorità locali. I volontari del soccorso Alpini e un elicottero dei Vigili del fuoco decollato da Malpensa, hanno provveduto al recupero dei resti del cadavere appartenente ad un alpinista canadese che, nel 1980, venne sorpreso in alta quota da bufere di neve, vento forte e nebbia con scarsa visibilità. Non è la prima volta durante quest'estate che lo scioglimento dei ghiacciai riporta alla luce resti di persone scomparse molti anni fa.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.