Giorni della merla 2015, cosa sono e che tempo farà: maltempo e neve a bassa quota

Guarda la versione integrale sul sito >

Giorni della merla, 29,30 e 31 Gennaio 2015, maltempo con temporali e neve a bassa quota sull'Italia.

Giorni della merla 2015, cosa sono e che tempo farà: maltempo e neve a bassa quota 29-01-2015 – I giorni della merla, racconta la tradizione popolare sarebbero quelli più freddi dell'anno. Ma le statistiche meteorologiche ovviamente smentiscono questa teoria. Infatti i periodi e le ondate di freddo in Italia, storicamente non sono avvenute necessariamente in quei giorni. Gli ultimi tre giorni di gennaio 29, 30 e 31 sarebbero identificati come i giorni della merla. Sempre secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno, ma come detto le rilevazioni meteorologiche hanno smentito questo detto popolare. Vediamo da cosa ha origine la leggenda: secondo una versione elaborata , una merla, con uno splendido candido piumaggio era alle prese con il maltempo, che si “divertiva" ad aspettare che lei uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni, la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla, pensando di aver ingannato il cattivo gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio se ne risentì così tanto che chiese in prestito tre giorni a febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere. Come in tutte le leggende, esiste un fondo di verità: infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo ventinove giorni. Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella; se sono caldi, la primavera arriverà in ritardo.

i giorni della merla 2015, fonte immagine: abruzzolive.it

Tempo previsto nei giorni della merla – Ma andiamo a vedere quale sarà il tempo previsto in Italia nei giorni della merla. Oggi 29 Gennaio maltempo diffuso sull’Italia, primi fenomeni dal mattino su Sardegna e Alpi occidentali, in estensione alle altre zone dalle ore pomeridiane, con piogge intense e temporali specie sul versante Tirrenico. Neve fino a bassa quota, in particolare sulla Pianura Padana e nevicate abbondanti sugli Appennini. Venerdì 30 e Sabato 31 prosegue il maltempo, specie al Centro-Sud con temporali localmente di forte intensità e neve sugli Appennini, miglioramento al Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.