Global Warming: anche le piante scalano le montagne in cerca del fresco

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A causa del Global Warming l'uomo e gli animali spesso migrano cercando posti più freschi, ma non solo, anche le piante scalano le montagne in cerca del fresco.

Global Warming: anche le piante scalano le montagne in cerca del fresco – sentres.com

Global Warming: anche le piante scalano le montagne in cerca del fresco, 18 Settembre 2015 – Uno studio della Aarhus University in Danimarca, afferma che negli ultimi 200 anni le pianti presenti sulla montagna più alta dell'Ecuador hanno compiuto una scalata di oltre 500 metri per cercare un clima più fresco e fuggire dall'incalzante Global Warming (riscaldamento globale). Per studiare gli effetti del Global Warming sulle piante tropicali i ricercatori danesi hanno ripercorso nel 2012 il cammina sul vulcano Chibmborazo fatto dal botanico Alexander von Humboldt nel 1802


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La vegetazione è salita di oltre 500 metri di quota negli ultimi 200 anni – nbts.it

Humboldt creò una mappa della distribuzione delle piante in quota nell'America Centrale e Meridionale e fisso a 4600 metri la quota massima con presenza di vegetazione. A più di 200 anni di distanza i ricercatori hanno rilevato che le ultime piante compaiono fino ad una quota di 5185 metri, oltre 500 metri più in allo rispetto all'epoca di Humboldt. I fattori che influenzano tale fenomeni sono diversi: l'aumento delle temperature che porta al restringimento dei ghiacciai sulla cima del vulcano ma anche le attività agricole che hanno spostato sulle sue pendici alcuni tipi di piante presenti solo in pianure. Quali potrebbero essere le conseguenze in futuro?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Alcune specie potrebbero non adattarsi e quindi scomparire – ugolinidm.it

Le conclusioni di questo studio sono abbastanza inquietanti, un ulteriore aumento delle temperature a livello globale porterebbe infatti alcune specie di piante a salire ulteriormente di quota ed adattarsi mentre altre, come specie rare o altamente territoriali, potrebbero non riuscirci e rimanere indietro fino a scomparire.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.