Inondazioni costiere negli USA: nel 2015 possibile incremento degli episodi a causa di El Niño
Guarda la versione integrale sul sito >
E' possibile che la presenza de El Niño porti ad un aumento degli episodi di inondazioni costiere negli Stati Uniti nel 2015, con un incremento fino al 125%.
E' possibile che la presenza de El Niño porti ad un aumento degli episodi di inondazioni costiere negli Stati Uniti nel 2015, con un incremento fino al 125%. Fonte: noaanews.noaa.gov
Inondazioni costiere negli USA: nel 2015 possibile incremento degli episodi a causa di El Niño – 18 settembre 2015 – Tutte le città costruite lungo le coste sono vulnerabili dal punto di vista delle inondazioni, che dipendono dal livello medio del mare, dalle maree ma anche dall'arrivo di una tempesta o di un uragano. In particolare negli Stati Uniti, la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) monitora da vicino la situazione delle coste e come si evince dall'ultimo rapporto pubblicato ad inizio settembre, il numero di episodi di inondazioni costiere negli USA, sia sulla costa Atlantica che su quella dell'Oceano Pacifico, dal 1960 è incrementato oltre al 900%. Ma a cosa è dovuto questo incredibile aumento delle inondazioni e che ruolo può giocare quest'anno il fenomeno di El Niño, che si avvia a diventare il più forte mai registrato?
Guarda la versione integrale sul sito >
Aumento del livello medio delle acque del mare, maree e uragani sono la causa delle “nuisance flooding", le quali sono incrementate fino al 925% negli Stati Uniti negli ultimi 60 anni. Fonte: oceanservice.noaa.gov
Come detto, le inondazioni costiere, che in inglese vengono anche chiamate 'nuisance flooding', letteralmente 'alluvioni fastidiose', per il fatto che l'acqua che si riversa nelle strade provoca soprattutto disagi alla circolazione, dipendono in particolar modo dal livello medio del mare e dalle maree: quando il livello delle acque è relativamente basso, occorre un potente sistema come un uragano per portare il mare a riversarsi nelle strade della città, mentre se l'Oceano si trova ad un livello elevato, sarà necessaria solo l'alta marea affinché le città costiere possano essere inondate. Negli ultimi anni il livello medio del mare è progressivamente aumentato, portando con sé un relativo aumento del numero dei giorni in cui in particolare le città costiere degli Stati Uniti vengono interessate delle nuisance flooding: l'incremento rispetto agli anni '60 a seconda della zona varia tra il 300% e il 925%. Un ulteriore incremento nel numero di giorni di inondazioni costiere negli USA quest'anno può venire dalla presenza di El Niño che potrebbe portare ad un aumento superiore al 100% nel numero degli episodi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Molte località sulle coste statunitensi sono a rischio inondazioni costiere. Fonte: s-r-construction.com
Secondo il nuovo rapporto della NOAA infatti, molte delle località costiere degli Stati Uniti che si trovano sulla West Coast oppure sulla costa Atlantica centrale vedranno un incremento nel numero di giorni di inondazioni costiere tra il 33% e il 125% entro il prossimo aprile, a causa dell'alto livello del mare e del maggior numero di tempeste collegate a un El Niño sempre più forte, il quale è previsto continuare almeno fino alla prossima primavera boreale. La proiezione per l'anno meteorologico 2015 (Maggio 2015-Aprile 2016), contenuta nel nuovo report, 2014 State of Nuisance Tidal Flooding, indica un possibile aumento nel numero dei giorni di inondazioni costiere che va dal 125% per Norfolk, in Virginia, passando dagli 8 del 2014 ai possibili 18 di quest'anno, fino ad Atlantic City, nel New Jersey, che nel 2014 ha sperimentato 21 giorni di nuisance flooding, i quali potrebbero diventare 36 nel 2015, con un incremento del 33%, passando per San Francisco, in California, per esempio, che nel 2014 ha avuto 11 giorni di inondazioni costiere, mentre nel 2015 questi potrebbero arrivare ad essere 21, ovvero il 75% in più. El Niño dunque potrebbe avere un impatto considerevole sulle coste degli Stati Uniti, incrementando ulteriormente il numero di giorni di inondazioni costiere sia sulla West che sulla East Coast.
Meteo mondo – Ondata di freddo record in nord America, con temperature fino a -40°C ecco dove
22 Gennaio 2025 | ore 09:46
Meteo – Il fisico avverte: “Se la fine di El Niño non abbassa le temperature quest’estate, siamo nei guai”
16 Aprile 2024 | ore 17:44
Meteo – Violento tornado ha colpito l’Indiana, negli Stati Uniti: danni, feriti e black-out, i dettagli
15 Marzo 2024 | ore 19:47