Instabilità al Sud Italia e sul Versante Adriatico: anche in queste ore stanno insistendo piogge e neve
Ancora tempo instabile al Sud Italia ma anche sul medio basso versante Adriatico, dove le precipitazioni stanno insistendo anche in queste ore.
Instabilità al Sud Italia e sul Versante Adriatico: anche in queste ore stanno insistendo piogge e neve – 12 marzo 2015 – Non c'è pace per il Sud Italia, interessato ancora oggi da una fase instabile che sta portando precipitazioni sparse localmente moderate specialmente sulla zona peninsulari: non solo però, perchè a differenza dei giorni scorsi, l'instabilità è andata a lambire anche il versante Adriatico, dove ha portato pioggia così come la neve, che sta cadendo sugli Appennini a quote medie. Queste precipitazioni che stanno imperversando sull'Italia in queste ore andranno diminuendo nell'arco della giornata odierna, insistendo in partircolare sui settori del Sud. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.
Instabilità al Sud Italia e sul Versante Adriatico, dove anche in queste ore stanno insistendo piogge e neve. Fonte: sat24.com
Le precipitazioni sono quindi ancora le protagoniste sulle regioni del Sud Italia, dove anche in queste ore stanno cadendo soprattutto sui settori peninsulari, con fenomeni sparsi generalmente deboli ma anche locali temporali: gli accumuli raggiungono un massimo 12-13 mm dalla mezzanotte, ma le piogge continuano a cadere ad intermittenza in particolare sulle zone orientali. Infatti, anche il medio versante Adriatico sta risentendo di questa fase instabile, con precipitazioni localmente moderate che durante questa notte e parzialmente anche in questi momenti, si sono abbattute su Marche ma specialmente Abruzzo, con accumuli che sfiorano in alcune località come Chieti anche i 30 mm. Non solo, ma sugli Appennini centro meridionali la neve è tornata a cadere fino anche a 700 metri, grazie ad un abbassamento delle temperature ad opera di un'intrusione fresca da Est. Durante la giornata come detto, le precipitazioni andranno man mano diminuendo, con l'instabilità che comunque continuerà ad insistere ancora specialmente al Sud Italia, dove sono attese residue piogge fino a notte così come la neve continuerà a cadere sui rilievi, con la quota neve in graduale rialzo ma sempre attorno agli 800-1000 metri. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteorologica sull'Italia.
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Allerta gialla della Protezione Civile per piogge e temporali nelle prossime ore, ecco dove
21 Dicembre 2025 | ore 09:01
Meteo Italia – Molte nubi di passaggio con qualche pioggia
21 Dicembre 2025 | ore 07:44
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59