L’ondata di caldo sta per investire tutti questi settori: "ben oltre i 40 gradi" e disagi alla popolazione. Lista delle zone colpite in Corsica
Caldo intenso in Corsica. Nei prossimi giorni possibili record di temperatura su alcune zone
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo molto intenso in Corsica
Un'ondata di caldo è arrivata nella nostra penisola con valori localmente prossimi ai 40 gradi nelle regioni meridionali. Al momento però, caldo davvero fastidioso e con temperature localmente superiori ai 40 gradi sta colpendo anche la Corsica, dove si registrano valori eccezionali per essere l'inizio di giugno.
Diversi i disagi
Caldo e disagi in tutta la Corsica, soprattutto nella parte occidentale, dove alla quota di 1500 metri, le temperature hanno raggiunto valori di +22/24°C. Venti sciroccali hanno fatto impennare verso l'alto i valori, in particolare lungo la parte meridionale e occidentale del Paese dove si sono avuti anche dei disagi per la popolazione.
Clima rovente soprattutto ad ovest del Paese
Le temperature si manterranno estremamente alte per tutta la seguente settimana e la popolazione potrebbe andare incontro a gravi disagi. Secondo quanto riportato anche da “meteogiornale", si è avuto il record di temperatura a Sartène, città situata nel sud del Paese, famosa nell'isola per il suo vino. Qui il record storico di giugno è di +40,0°C misurati il 20 giugno 2006, questo valore invece che si è registrato qualche ora fa, è risultato quello più alto della prima metà di giugno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ulteriore aumento termico nei prossimi giorni
La situazione in Corsica, così come in parte del centro Italia, potrebbe vedere un'attenuazione del caldo temporanea tra domani e mercoledì prima di una nuova fiammata africana che farà schizzare le temperature ben oltre i 40 gradi, con gravi disagi alla popolazione locale. Come riportato dalle previsioni locali, il picco massimo di temperatura dovrebbe essere raggiunto nella giornata di sabato e questa volta valori eccezionalmente alti verranno raggiunti in tutta la Corsica. In città come Ajaccio e Sartène, potrebbe essere valicata la soglia dei 40 gradi, cosi come nelle zone interne dell'isola. Al momento proprio le zone interne risulterebbero quelle più colpite dalle temperature più alte e, soprattutto tra venerdì e sabato non è detto che non venga abbattuto qualche nuovo record.
Aumentano i disagi e l'acqua scarseggia sempre più. Fonte:pixabay
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguiteci sul nostro canale Youtube
La situazione certamente non è migliore in Italia, dove nel fine settimana verranno toccate punte di temperature eccezionali per il mese di giugno e probabilmente anche superiori ai 40 gradi in regioni come Puglia, Sicilia e Sardegna. Anche nel nostro Paese la situazione potrebbe migliorare a partire dalla giornata di lunedì, quando aria più fresca oceanica spazzerà via l'intensa calura. Per tutti i dettagli sul tempo di casa nostra, vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione meteo sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo come sempre anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Gennaio 2025: il mese più caldo di sempre secondo i dati Copernicus. Ecco il report CNR in Italia
11 Febbraio 2025 | ore 10:16
Meteo – Ultima settimana di settembre molto dinamica con diverse fasi di maltempo e temperature altalenanti
24 Settembre 2024 | ore 09:17
Meteo – Torna il caldo entro fine settembre con picchi di +30°C, ecco quando e dove
22 Settembre 2024 | ore 13:01
Meteo – Settembre inizia con caldo ancora estivo, ma anche qualche temporale
01 Settembre 2024 | ore 14:04