La neve è pronta a tingere di bianco le pianure di molte regioni italiane: zone colpite e quote neve
Guarda la versione integrale sul sito >
La neve è pronta a tingere di bianco le pianure di molte regioni italiane: zone colpite e quote neve. Allerta in alcune aree del nostro paese
La neve è pronta a tingere di bianco le pianure di molte regioni italiane: zone colpite e quote neve. Allerta in alcune aree del nostro paese.
La neve è pronta a tingere di bianco le pianure di molte regioni italiane: zone colpite e quote neve. – Perturbazione già arrivata in Italia con le prime piogge a partire dai settori occidentali ma sarà soprattutto tra la notte e la mattinata di lunedì 11 dicembre che le piogge si faranno progressivamente più intense e arriverà anche la neve in pianura su alcune zone. Permarrà una vistosa sacca fredda tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia e questa permetterà nevicate fino al piano, anche se nell'arco della giornata l'azione di “limaggio" del cuscino freddo da parte delle intense correnti meridionali determinerà probabilmente la trasformazione della neve in pioggia. Più ad est potrebbe esserci il rischio di gelicidio nelle valli dove il freddo tenderà a ristagnare per alcune ore. Neve che quindi si farà vedere nella mattinata un po' su tutta la parte centro-occidentale del nord, specie Piemonte, fino in pianura. Nel pomeriggio passaggio a pioggia e neve oltre i 500-600 m, anche più in alto e ben sopra i 1000 metri al nord-est, neve fino al piano ancora sull'ovest Piemonte e appennino ligure oltre i 300 metri; nella serata aumento della quota neve ovunque e contemporaneamente attenuazione dei fenomeni, previsti molto intensi specie sulla Liguria.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione da seguire attentamente nelle prossime ore, violente piogge in arrivo e nevicate su alcune regioni. Seguite come sempre le previsioni e restate aggiornati sul nostro sito.[…]
Guarda la versione integrale sul sito >
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo – Tempo in peggioramento con piogge, temporali, grandine e neve in Appennino
06 Aprile 2025 | ore 13:02
Meteo – Torna la neve in Appennino per l’arrivo di un fronte freddo nella giornata di domenica
05 Aprile 2025 | ore 10:22
Meteo – Goccia fredda sull’Italia porta instabilità e calo termico con piogge e neve a quote medio-basse
01 Aprile 2025 | ore 09:58