Maltempo Centro Italia: nel week-end tornano piogge diffuse e neve sui rilievi

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo nel week-end sul Centro Italia, da domani attese piogge diffuse localmente anche intense e quota neve in calo sui rilievi Appenninici.

Maltempo Centro Italia: nel week-end tornano piogge diffuse e neve sui rilievi, 16 Gennaio 2015 – Tempo in peggioramento nelle prossime ore sull'Italia per l'avvicinamento di una saccatura dalla Penisola Iberica. Nella giornata odierna le correnti tendono a ruotare da Sud-Ovest con sensibile peggioramento sulle Regioni Settentrionali e nuvolosità in aumento al Centro Italia con prime piogge ad iniziare dalla Toscana. Domani l'asse di saccatura si sposterà ulteriormente verso Ovest apportando un peggioramento del tempo anche al Centro con piogge diffuse localmente anche intense e quota neve in progressivo calo sui rilievi Appenninici. Week-end con maltempo in particolare sulle Regioni Centrali Tirreniche, maggiormente esposte alle correnti da Ovest/Sud-Ovest, dove le piogge risulteranno localmente intense, precipitazioni più deboli lungo il versante Adriatico. Consulta qui le previsioni per oggi e per i prossimi giorni sulla tua zona.

Nella mattinata di Sabato nuvolosità diffusa su tutte le Regioni, più compatta su Toscana, Umbria e Lazio con possibilità di piogge, anche intese sulla Toscana. Più asciutto sui restanti settori. Nel pomeriggio ancora precipitazioni diffuse su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche di moderata intensità. Quota neve sull'Appennino Centrale intorno ai 1700 metri. Variabilità asciutta sulle Regioni Adriatiche. In serata maltempo in spostamento verso Sud con piogge più intense sul Lazio. Precipitazioni sparse su Umbria e Toscana. Neve in calo verso i 1500 metri. Nella notte tende a migliorare sulla Toscana. Ancora piogge su Lazio, Umbria e localmente anche su Marche e Abruzzo. Neve intorno ai 1200/1400 metri. Nella giornata di Domenica il tempo sarà ancora instabile in mattinata soprattutto su Regioni Adriatiche e zone interne. Tra pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione su tutte le Regioni ad eccezione dell'Abruzzo ove saranno possibili ancora piogge, localmente anche intense, con neve oltre i 1300/1400 metri sui rilievi. Temperature in generale calo dalla serata di domani con valori che rientreranno in linea con le medie del periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.