Maltempo Centro-Sud: piogge e temporali soprattutto Mercoledì

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in arrivo al Centro-Sud soprattutto nella giornata di Mercoledì con piogge e temporali anche di forte intensità.

Maltempo Centro-Sud: piogge e temporali soprattutto Mercoledì, 15 Giugno 2015 – La saccatura depressionaria presente ora sulla Penisola Iberica si sta avvicinando all'Italia dove nella giornata di domani porterà ancora maltempo al Nord –> Guarda qui. Mercoledì la depressione transiterà come goccia fredda proprio sull'Italia Centrale portando maltempo diffuso anche al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi. Al maltempo sul Centro-Sud si accompagnerà anche un generale calo delle temperature con valori che rimarranno tuttavia intorno alle medie del periodo o localmente poco al di sotto –> Clicca qui.

Maltempo Centro-Sud: piogge e temporali soprattutto Mercoledì

Nella mattinata di Mercoledì il maltempo interesserà diffusamente il Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi soprattutto su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Acquazzoni e temporali sparsi anche sulle altre Regioni. Nel pomeriggio tende a migliorare su Toscana, Umbria e Lazio con residue piogge sparse. Maltempo che insiste su Regioni del medio-basso Adriatico e al Sud con locali temporali anche a carattere di nubifragio su Puglia e Calabria. Instabilità con temporali in sviluppo anche nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Migliora in serata al Centro e sulla Sardegna con residui fenomeni solo sull'Abruzzo. Ancora piogge e acquazzoni sparsi sulle Regioni Peninsulari e sulla Sardegna. Attenzione in particolare alla Puglia dove il maltempo insisterà anche in nottata. Generale calo delle temperature a seguire con valori tuttavia intorno alle medie stagionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.