Maltempo in arrivo in Italia: domani al Nord tornano piogge e neve
Una perturbazione riporterà domani il maltempo sull'Italia, con piogge al Nord e sulla Toscana, mentre sulle Alpi tornerà la neve.
Maltempo in arrivo in Italia: domani al Nord tornano piogge e neve – 13 gennaio 2015 – Dopo la relativa fase di maltempo che domenica 11 ha portato precipitazioni generalmente deboli soprattutto sui settori orientali dell’Italia, ieri è tornata la stabilità su tutti i settori della Penisola, stabilità che caratterizzerà anche la giornata di oggi, fatta eccezione per qualche debole pioggia che potrebbe interessare le zone nord occidentali a partire da questo pomeriggio. Queste locali precipitazioni non sono altro che precursori di quello che ci attendiamo per domani, mercoledì 14 gennaio, quando una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, portando una rapida fase di maltempo che interesserà le regioni settentrionali e localmente il settore Tirrenico per tutta la giornata. Le piogge saranno generalemnte deboli, mentre sulle Alpi tornerà a cadere la neve. Qui intanto puoi consultare in dettaglio il tempo previsto sulla tua zona oggi e nei prossimi giorni.
Maltempo in arrivo in Italia da domani soprattutto al Nord, dove torneranno le piogge e anche la neve sulle Alpi.
L'avvio di questa settimana è stato caratterizzato dal ritorno dell'alta pressione sull'Italia, dopo la relativa fase di maltempo di domenica, con il tempo stabile e senza precipitazioni di rilievo, fatta eccezione per le deboli piogge che sono attese a partire da questo pomeriggio sulle regioni di nord occidentali. Da domani però, è previsto l’arrivo della prima di due distinte perturbazioni, che faranno sì che il maltempo torni ad imperversare sull’Italia: questa perturbazione di origine atlantica riporterà sulla nostra Penisola piogge e neve già da questa notte, con le prime precipitazioni che inizieranno ad interessare il Nord Ovest. Le piogge insisteranno a partire dal mattino su Liguria e Lombardia, mentre dal pomeriggio, come conseguenza del transito della perturbazione, il maltempo si sposterà verso Est, dove è atteso un peggioramento più cospicuo a partire dalle ore notturne. Sulle Alpi tornerà a cadere la neve a quote medio alte e gli accumuli non saranno elevati, in attesa della seconda più intensa fase di maltempo che porterà molti più fenomeni a partire da venerdì. Questa rapida fase di maltempo si esurirà già, come detto, dalla notte tra mercoledì e giovedì, quando ci sarà una breve tregua sull'Italia prima del già citato ulteriore peggioramento a partire da venerdì 16 gennaio.
Rovesci, temporali e nevicate in arrivo: la Protezione Civile diffonde l’allerta meteo per domani
22 Dicembre 2025 | ore 17:11
Meteo – Peggioramento in arrivo sull’Italia con piogge, temporali e nevicate localmente anche a quote basse
22 Dicembre 2025 | ore 10:08
Meteo – Festività di Natale con maltempo e calo termico? Le ultimissime
21 Dicembre 2025 | ore 11:44
Meteo – Inverno verso un cambio di passo con freddo in aumento sull’Europa
20 Dicembre 2025 | ore 13:59