Maltempo Italia: da oggi neve fino a bassa quota e piogge localmente intense

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Oggi torna il maltempo sull'Italia, riportando in particolare al Nord e sul versante Tirrenico, pioggia e neve fino anche a bassa quota.

Maltempo Italia: da oggi neve fino a bassa quota e piogge localmente intense – 21 gennaio 2015 – Dopo l’intensa fase di maltempo che ha portato sull’Italia tra venerdì e domenica scorsa piogge diffuse da Nord a Sud e neve abbondante sulle Alpi, con accumuli che sono arrivati fino a 2 metri, questa settimana è iniziata ancora all'insegna dell'instabilità, con le piogge che sono tornate ad interessare la nostra Penisola già durante il tardo pomeriggio di lunedì, una sorta di “antipasto" per il ben più massiccio peggioramento in atto da oggi. Infatti, una nuova fase di maltempo sta tornando ad imperversare sull’Italia proprio durante la giornata di oggi, mercoledì 21 gennaio, portando precipitazioni diffuse in particolare al Nord, sulla Sardegna e sul versante Tirrenico, con anche locali temporali intensi e tanta neve che tornerà ancora una volta ad imbiancare i rilievi soprattutto alpini ma anche dell’Appennino settentrionale a quote medio basse. La neve però non cadrà solo sui rilievi: durante le ore serali, le nevicate si spingeranno fino anche in Pianura Padana, soprattutto al Nord Ovest. Qui intanto puoi consultare in dettaglio le mappe del tempo previsto sulla tua zona per oggi e per i prossimi giorni.

Maltempo Italia: oggi è attesa neve fino a bassa quota in particolare al Nord Ovest e piogge localmente intense.

Abbiamo tanto parlato di come oggi, mercoledì 21 gennaio, il maltempo sarebbe tornato ad essere protagonista in Italia, riportando sulla nostra Penisola altre piogge anche intense e neve sulle Alpi fino a bassa quota: in questo momento, le precipitazioni sono già arrivate al Nord Italia, dove si segnalano piogge ancora di debole intensità tra Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, mentre dei temporali, residuo dell'instabilità di ieri, stanno ancora imperversando sul Salento, ma sono in attenuazione. Nelle prossime ore il maltempo continuerà ad insistere sulle regioni settentrionali, dove le piogge continueranno ad abbattersi e dove inizierà anche a cadere la neve sull'arco alpino e pure sull'Appennino settentrionale, a quote anche collinari: i fenomeni inizieranno ad intensificarsi a partire dal pomeriggio, espandendosi anche a tutto il versante Tirrenico, con piogge localmente moderate. Dalla sera invece, saranno possibili locali temporali in particolare sulla Liguria e sul Lazio, mentre la neve, che continuerà a cadere sulle Alpi, si spingerà fino in Pianura Padana nei settori nord occidentali, portando qualche fiocco tra Torino e Cuneo ma anche ad Asti ed Alessandria. Da domani invece, il maltempo darà una tregua al Nord Italia, spostandosi verso Centro Sud, dove sono attesi forti temporali e rovesci intensi. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere informati sull'evoluzione di questa nuova ondata di maltempo che sta portando sull'Italia tanta neve e tanta pioggia.

Guarda la versione integrale sul sito >