Maltempo: pesanti nubifragi stanno per abbattersi sull'Italia. Scuole chiuse in tutti questi comuni nella giornata di domani. Lista completa
Scuole chiuse in molti comuni nella giornata di domani a causa del maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo intenso in arrivo in Italia
Nella giornata odierna il tempo si è mantenuto stabile su tutta l’Italia ad eccezione del nord-ovest dove il cielo è risultato spesso nuvoloso e non è mancata qualche pioggia in Liguria. Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto delle regioni italiane con temperature ancora ben oltre le medie del periodo.
Nubifragi in arrivo al nord e lungo il Tirreno
Nel corso delle prossime ore, l’avanzamento di una perturbazione da ovest, determinerà un netto peggioramento meteo con piogge e temporali al nord-ovest e successivamente tra Toscana e Lazio. Proprio in queste regioni, tra la nottata odierna e la serata di domani, si avrà pesante maltempo e saranno da attendersi piogge torrenziali e possibili alluvioni lampo.
Liguria ad alto rischio, scuole chiuse
Il maltempo risulterà particolarmente severo in Liguria, soprattutto nella parte centrale e occidentale della regione, tanto che a scopo preventivo è stato deciso di chiudere diverse scuole. Particolarmente colpita sarà anche la zona di Genova, dove si potrebbero avere allagamenti e alcune criticità. In queste zone gli accumuli potrebbero essere consistenti e superare anche i 100-120 mm nell'arco delle 24 ore. Vediamo nel dettaglio i comuni dove nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, le scuole non apriranno.
Guarda la versione integrale sul sito >
Scuole chiuse domani, ecco dove
Come detto è la Liguria la regione maggiormente colpita dal maltempo nelle prossime ore, con nubifragi e forti venti. Vediamo dove nella giornata di domani gli istituti resteranno chiusi. Come riportato da “studenti.it", sono molti i comuni della regione Liguria interessati dalla chiusura delle scuole, di seguito la lista.
- Vado Ligure
- Santa Margherita Ligure;
- Rapallo;
- Lavagna;
- Recco;
- Albissola Marina;
- Varazze;
- Celle Ligure;
- Albisola Superiore
- Sassello
- Levanto
- Lerici
- Bergeggi
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in tutta la Liguria
L'ondata di maltempo sarà intensa su tutta la Liguria da ovest ad est. I comuni interessati dalla chiusura sono quelli della provincia di Savona, Genova e La Spezia. Le piogge anche di tipo torrenziale, saranno possibili in tutte le province liguri e nel corso della giornata di domani un'altra zona a rischio sarà quella dell'alto Piemonte e dell'alta Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il nord Italia, dove avremo le precipitazioni più intense, ma anche a parte del centro, soprattutto Sardegna, Toscana, Lazio e in serata anche all'Umbria. Scarsi i fenomeni tra la serata di domani e mercoledì sul medio Adriatico e soprattutto al sud, ad esclusione di Campania e Sicilia. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34
Meteo – Forte maltempo atteso in Italia specie a metà settimana con rischio di nubifragi su queste regioni
14 Aprile 2025 | ore 09:15