Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: pesanti nubifragi stanno per abbattersi sull’Italia. Scuole chiuse in tutti questi comuni nella giornata di domani. Lista completa

Scuole chiuse in molti comuni nella giornata di domani a causa del maltempo

Maltempo: pesanti nubifragi stanno per abbattersi sull’Italia. Scuole chiuse in tutti questi comuni nella giornata di domani. Lista completa
Foto Flickr

Maltempo intenso in arrivo in Italia

Nella giornata odierna il tempo si è mantenuto stabile su tutta l’Italia ad eccezione del nord-ovest dove il cielo è risultato spesso nuvoloso e non è mancata qualche pioggia in Liguria. Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi sul resto delle regioni italiane con temperature ancora ben oltre le medie del periodo.

Nubifragi in arrivo al nord e lungo il Tirreno

Nel corso delle prossime ore, l’avanzamento di una perturbazione da ovest, determinerà un netto peggioramento meteo con piogge e temporali al nord-ovest e successivamente tra Toscana e Lazio. Proprio in queste regioni, tra la nottata odierna e la serata di domani, si avrà pesante maltempo e saranno da attendersi piogge torrenziali e possibili alluvioni lampo.

Liguria ad alto rischio, scuole chiuse

Il maltempo risulterà particolarmente severo in Liguria, soprattutto nella parte centrale e occidentale della regione, tanto che a scopo preventivo è stato deciso di chiudere diverse scuole. Particolarmente colpita sarà anche la zona di Genova, dove si potrebbero avere allagamenti e alcune criticità. In queste zone gli accumuli potrebbero essere consistenti e superare anche i 100-120 mm nell’arco delle 24 ore. Vediamo nel dettaglio i comuni dove nella giornata di domani, martedì 15 ottobre, le scuole non apriranno.

Scuole chiuse domani, ecco dove

Come detto è la Liguria la regione maggiormente colpita dal maltempo nelle prossime ore, con nubifragi e forti venti. Vediamo dove nella giornata di domani gli istituti resteranno chiusi. Come riportato da “studenti.it”, sono molti i comuni della regione Liguria interessati dalla chiusura delle scuole, di seguito la lista.

  • Vado Ligure
  • Santa Margherita Ligure;

  • Rapallo;

  • Lavagna;

  • Recco;
  • Albissola Marina;
  • Varazze;
  • Celle Ligure;
  • Albisola Superiore
  • Sassello
  • Levanto
  • Lerici
  • Bergeggi

Maltempo in tutta la Liguria

L’ondata di maltempo sarà intensa su tutta la Liguria da ovest ad est. I comuni interessati dalla chiusura sono quelli della provincia di Savona, Genova e La Spezia. Le piogge anche di tipo torrenziale, saranno possibili in tutte le province liguri e nel corso della giornata di domani un’altra zona a rischio sarà quella dell’alto Piemonte e dell’alta Toscana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Il maltempo si estenderà gradualmente a tutto il nord Italia, dove avremo le precipitazioni più intense, ma anche a parte del centro, soprattutto Sardegna, Toscana, Lazio e in serata anche all’Umbria. Scarsi i fenomeni tra la serata di domani e mercoledì sul medio Adriatico e soprattutto al sud, ad esclusione di Campania e Sicilia. Seguite, come sempre, tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto