Maltempo Stati Uniti: tempeste primaverili con grandine e tornado flagellano il Sud Est

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo intenso sugli Stati Uniti sud orientali, con tempeste primaverili che portano grandine e tornado.

Maltempo intenso sugli Stati Uniti sud orientali, con tempeste primaverili che portano grandine e tornado. Fonte: Susan Goodwyn/SMGPhotos via AP

Maltempo Stati Uniti: tempeste primaverili con grandine e tornado flagellano il Sud Est – 27 aprile 2016 – E' entrata ormai nel vivo la stagione delle grandi tempeste negli Stati Uniti, con i tornado e la grandine grossa all'ordine del giorno soprattutto nella zone centrali e in quelle meridionali del paese. Tra aprile, maggio e giugno infatti, specie in quella che è diventata famosa come Tornado Alley, si sviluppano la maggior parte dei vortici che ogni anno interessa gli USA, con una media di quasi 700 tornado in soli tre mesi. Non solo tornado però, perché le grandi tempeste portatrici di maltempo sono spesso accompagnate da grandine di dimensioni non trascurabili, con i chicchi di ghiaccio capaci di provocare diversi danni. In questi giorni è soprattutto il Sud Est degli Stati Uniti che sta nuovamente facendo i conti questo maltempo intenso: le tempeste sono le protagoniste con tornado, grandine grossa e anche forti venti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In generale, le tipiche tempeste primaverili foriere di tornado, grandine grossa e venti intensi, proprio quelle che stanno flagellando in questi giorni gli Stati Uniti sud orientali, si sviluppano quando un'ampia saccatura nei livelli più alti dell'atmosfera interessa la zona orientale delle Grandi Pianure. In tal modo, la depressione richiama nella sua parte frontale aria in arrivo dal Golfo del Messico, ricca quindi di umidità e calore, la quale è forzata a salire verso Nord: questa, combinata con il fronte instabile ricco invece di aria secca e fredda, è il carburante necessario perché si possano formare tempeste anche violente accompagnate da tornado, grandine e forti venti. Il maltempo di questi giorni ha colpito già in particolare Missouri, Kansas, Indiana, Texas e Oklahoma dove si ha notizia sia di alcuni tornado, compreso un EF0 ma soprattutto di grandine con chicchi fino a 10 centimetri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

E' periodo di tempeste violente negli Stati Uniti, con soprattutto il Sud Est del paese che sta venendo flagellato dal maltempo. Fonte: @tedparty via twitter.com

Non solo grandine però, perchè in Oklahoma le raffiche di vento sono arrivate a spirare fino a 146 km/h. Non è finita qui, con il maltempo che continuerà ad interessare gli Stati Uniti anche nei prossimi giorni, soprattutto su Nebraska, Kansas, Oklahoma, Texas, Missouri, Arkansas, Ohio e Louisiana dove sono attesi tornado, grandine grossa e venti potenzialmente distruttivi. La possibilità che dei tornado si sviluppino nella zona è del 30% ma con le tempeste che insisteranno sulla zona non si esclude la possibilità che possano essere localmente distruttivi. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli su questa fase di maltempo intenso che sta interessando gli Stati Uniti sud orientali.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3