METEO 18-22 novembre: aria fredda da nord con calo delle temperature e qualche nevicata
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria fredda da nord in arrivo da Domenica con qualche nevicata al Sud. Vediamo la tendenza meteo 18-22 novembre in Italia.
Tendenza meteo 18-22 novembre: aria fredda da Domenica poi anticiclone
METEO 18-22 novembre: aria fredda da nord con calo delle temperature e qualche nevicata, 15 novembre 2017 – Settimana che finirà con condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate specie al Sud Italia. Quali sorprese ci riserverà poi l'inizio della terza e ultima decade di novembre? Vediamo la tendenza meteo 18-22 novembre. Tra Sabato e Domenica una circolazione depressionaria colma di aria fredda si sposterà verso la Scandinavia. Da qui l'aria fredda raggiungerà l'Europa orientale spingendosi, secondo le ultime uscite dei modelli, fin verso Grecia e Turchia. La nostra Penisola si ritroverà sotto correnti dai quadranti settentrionali che manterranno il clima piuttosto freddo ma prevalentemente asciutto. Non dovrebbe mancare un po' di neve specie sull'Appennino meridionale
Guarda la versione integrale sul sito >
Se tutto fosse confermato nella giornata di Lunedì 20 novembre qualche fiocco di neve potrebbe spingersi anche sotto i 1000 metri su Abruzzo, Molise e Basilicata. A seguire appare abbastanza probabile una temporanea rimonta dell'anticiclone sul Mediterraneo ma il tutto rimane ancora molto incerto data la debolezza del vortice polare troposferico. Seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per i dettagli sull'evoluzione meteo dell'ultima decade di novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Prossima settimana ancora incerta, con Anticiclone insidiato dal maltempo: la tendenza
06 Maggio 2025 | ore 22:18
Meteo Torino – Piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo in città: ecco le previsioni
06 Maggio 2025 | ore 21:19