METEO 18-22 NOVEMBRE: nuova irruzione fredda sull'ITALIA o torna l'anticiclone?
Guarda la versione integrale sul sito >
GFS per il ritorno dell'anticiclone, nuovo affondo artico per ECWFM. Vediamo la tendenza meteo 18-22 novembre sull'ITALIA.
METEO 18-22 novembre: anticiclone o attacco artico? – meteociel.fr
METEO 18-22 NOVEMBRE: nuova irruzione fredda sull'ITALIA o torna l'anticiclone?, 13 novembre 2017 – Mentre sull'Italia è in azione un vortice freddo, responsabile di condizioni meteo quasi invernali con neve anche in pianura, non possiamo che provare a scrutare i movimenti della circolazione generale con l'inizio dell'ultima decade di novembre. Il vortice polare troposferico si presenta al momento piuttosto debole e questo è un elemento essenziale per nuovi importanti scambi meridiani nel lungo periodo. Per quanto riguarda la tendenza meteo 18-22 novembre c'è già un importante nodo da sciogliere: il modello americano GFS mostra infatti un breve ritorno dell'anticiclone con tempo più stabile ma comunque con clima autunnale, il modello europeo ECMWF propone invece un nuovo attacco artico nel cuore del Mediterraneo con risvolti decisamente invernali
Guarda la versione integrale sul sito >
Già dal prossimo weekend i due principali modelli globali divergono sulla posizione dell'anticiclone. Mentre il modello europeo mostra la formazione di un blocco sull'Atlantico con valori al suolo fino a 1030 hPa sull'Islanda, per il modello americano l'anticiclone è decisamente meno forti nello spingersi verso nord. C'è da dire comunque che guardando agli gli spaghetti fi GFS, la corsa principale è quella con un profilo termico più elevato per il Mediterraneo centrale. Aspettiamo quindi i prossimi aggiornamenti e vedremo chi dei due avrà ragione sull'evoluzione meteo per il 18-22 novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo domani 6 maggio: fase instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto su queste regioni
05 Maggio 2025 | ore 14:32
Meteo Milano – Settimana instabile con piogge e temporali fino a giovedì, a seguire possibile miglioramento
05 Maggio 2025 | ore 11:30