Meteo - Alta pressione alla ribalta ad inizio settimana prossima, ma occhio sempre all'insidia maltempo: i dettagli

Meteo - Dopo un Weekend di maltempo invernale, torna l'Anticiclone ad inizio settimana prossima, con maggiore stabilità, temperature in aumento e ritorno di nebbie e foschie: i dettagli

Tendenza meteo inizio settimana prossima.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e rovesci in atto su una parte dell'Italia

Piogge e rovesci tornano a contrassegnare in maniera sparsa il tempo di alcune delle aree del nostro Paese e, più specificamente, quelle tirreniche centro-meridionali, con qualche sconfinamento sul versante adriatico. Neve che sull'Appennino centrale è caduta nel pomeriggio a partire dai 1.200/1.600 metri, ma che è in procinto di abbassarsi insieme alle temperature nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Richiamo mite al capolinea, temperature e neve in abbassamento in serata

Questo pomeriggio si è assistito ad un aumento delle temperature considerevole rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, a causa di un richiamo di correnti più miti che, tuttavia, ha già le ore contate: l'avanzamento ulteriore di una saccatura depressionaria di origine polare marittima in arrivo da nordovest determinerà una rotazione della ventilazione e l'ingresso di aria più fredda, che innescherà un primo abbassamento delle temperature e della quota neve, che sull'Appennino centrale si attesterà questa sera tra i 1.100 e i 1.300 metri.

Weekend invernale alle porte dell'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono destinate a peggiorare ulteriormente nel Weekend alle porte, con maltempo in estensione su buona parte del centro-sud. L'aria fredda di stampo polare marittimo genererà un ulteriore abbassamento della quota neve che potrà domani sabato 10 gennaio attestarsi tra gli 800 e i 1.200 metri in tutti i settori. Ma aria più fredda spirerà per domenica 11, con neve che in Abruzzo potrà abbassarsi fin sui 300/400 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone in rotta verso l'Italia

L'affondo di una nuova saccatura, questa volta sul Mediterraneo occidentale, favorirà la risalita dell'Anticiclone azzorriano sull'Italia. Ciò determinerà un netto miglioramento delle condizioni meteo per la giornata di lunedì 12 gennaio, con il ritorno di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, accompagnati da un aumento delle temperature sensibile. Torneranno anche nebbie e foschie su Pianura Padana e vallate interne, mentre un peggioramento potrebbe interessare il nordovest già da martedì 13, a causa del leggero spostamento della predetta saccatura verso est. Tale evoluzione si inserirebbe comunque in un contesto che altrove apparirebbe stabile e asciutto, con gli effetti dell'Anticiclone dominanti per tutta la prima parte della prossima settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.