Meteo - Alta pressione in arrivo la prossima settimana manda in crisi l'Inverno

Meteo anomalo la prossima settimana, anticiclone in affermazione con Inverno in crisi almeno fino a metà dicembre

Meteo Italia - inverno in stand-by con l'anticiclone
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Residuo maltempo sul sud Italia

Circolazione di bassa pressione di 1005 hPa in azione sulla Grecia tenderà nelle prossime ore a scivolare ulteriormente verso levante. Atteso quindi residuo maltempo all'estremo sud con acquazzoni e temporali su Puglia e settori tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale. Qualche nube è attesa anche al nord, ma con tempo asciutto.

Alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale

Tendenza meteo per la prossima settimana.

La ciclogenesi in azione sul Mediterraneo centro-orientale scivolerà verso levante, favorendo l'espansione di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale. L'Italia si ritroverà quindi con un flusso più asciutto dai quadranti nord-occidentali e valori barici livellati attorno ai 1020 hPa, favorendo un break stabile. Inverno che nel corso della prossima settimana andrà nuovamente in crisi con precipitazioni pressoché assenti e temperature miti, specie in montagna.

Inverno verso un brusco stop

Inverno che quindi subirà una pausa sull'Italia. Prima parte della prossima settimana attesa nel complesso stabile su tutto il Paese, seppur con qualche nube di passaggio. Alta pressione che garantirà quindi stabilità durante il ponte dell'Immacolata con tempo asciutto e temperature attese in ulteriore aumento sino a superare le medie climatologiche anche nel prosieguo della settimana. Anomalie termiche che saranno più marcate sui settori montuosi con lo zero termico atteso ben oltre i 3000 metri con valori anche superiori ai 3500 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna qualche insidia da metà dicembre?

Alta pressione che manderà in crisi l'Inverno per tutta la prossima settimana, salvo qualche disturbo sulla Liguria. Attorno alla metà del mese di dicembre non è esclusa la discesa di una vasta saccatura oceanica sull'Europa occidentale, raggiungendo in seguito anche il Mediterraneo centrale con tempo che potrebbe peggiorare anche sull'Italia. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.