Meteo - Alta pressione in rimonta per metà mese, con qualche temporale al nord
Alta pressione afro-azzorriana e clima estivo; tra martedì e mercoledì rovesci su Alpi e interne del Centro. Temperature +4/6°C sulla media, svolta solo a fine mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo attuale
Buongiorno e buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! La terza settimana di settembre si apre con un ampio anticiclone di matrice afro-azzorriana che dall’Atlantico si allunga fino al Mediterraneo centrale. In Italia prevarranno condizioni per lo più stabili e asciutte, con temperature qualche grado sopra la media, soprattutto al Centro-Sud. Nei prossimi giorni il quadro tornerà a tratti quasi estivo, ma con locali temporali: vediamo dove.
Tra martedì e mercoledì infiltrazioni più fresche e temporali sparsi
Nelle prossime 48–72 ore l’alta pressione si rafforzerà sull’Europa occidentale, mentre una saccatura scivolerà su quella orientale inviando correnti instabili che lambiranno anche l’Italia. Tra martedì e mercoledì aumenterà l’instabilità soprattutto al Nord, con rovesci e temporali sparsi in particolare sulle Alpi; non esclusi fenomeni isolati anche nelle aree interne del Centro.
Temperature in marcata salita nella seconda parte della settimana
I principali modelli confermano, nella seconda metà della settimana, l’espansione di un campo di alta pressione ampio e tenace su gran parte dell’Europa. Avrà caratteristiche più estive che autunnali: sull’Italia attesi valori fino a 4–6 °C oltre le medie e tempo stabile. Aria insolitamente calda anche sul resto del continente, con possibili anomalie positive attorno a +10 °C sui settori occidentali. L’autunno resta rimandato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibili segnali di svolta nell’ultima decade di settembre
Gli aggiornamenti odierni indicano che un cambiamento più netto potrebbe arrivare solo con la terza decade del mese. Prima, un anticiclone molto robusto tenderà a dominare il vecchio continente, innescando un’ondata di caldo dal sapore pienamente estivo. Pur con la distanza temporale ancora ampia, il modello europeo ECMWF prospetta per fine mese un possibile affondo perturbato di origine atlantica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Estate settembrina in arrivo nella seconda parte di settimana con sole prevalente e caldo in aumento
15 Settembre 2025 | ore 12:36
Meteo Milano – Settimana stabile e soleggiata con temperature in rialzo
15 Settembre 2025 | ore 11:39
Meteo Roma – Tempo stabile salvo qualche disturbo nuvoloso, giornate estive nella seconda parte di settimana
15 Settembre 2025 | ore 10:46
Meteo – Prima parte di settimana con possibile piogge e temporali su alcuni settori, estate settembrina a seguire
15 Settembre 2025 | ore 08:35