Meteo - Alta pressione prevalente e nebbie e nubi basse in formazione nei prossimi giorni

Anticiclone dominante, nebbie diffuse e valori termici fino a 5-6°C oltre la norma. Secondo alcuni modelli, possibile stabilità persistente fino a ridosso del Natale.

Nei prossimi giorni le nebbie e le nubi basse insisteranno sulle regioni centro-settentrionali - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione delle prossime ore in Europa e in Italia

Un robusto campo di alta pressione domina il Mediterraneo centro-occidentale e si estende anche verso l’Europa centrale e orientale, con valori al suolo che raggiungono i 1025 hPa. La giornata odierna sarà caratterizzata da condizioni stabili su tutto il territorio nazionale, con cieli sereni o solo a tratti velati per il transito di nubi innocue. Da segnalare invece la formazione di foschie dense e banchi di nebbia, soprattutto lungo le aree costiere e nelle pianure settentrionali.

Temperature in forte aumento: fino a 5-6°C oltre la media in Italia, anomalie maggiori in Europa

Nei prossimi giorni l’anticiclone continuerà a trasportare aria eccezionalmente mite verso gran parte dell’Europa. In Italia le temperature saliranno sensibilmente, portandosi fino a 4-6°C sopra le medie stagionali, in particolare durante il giorno e alle quote più elevate. Il caldo anomalo sarà ancora più evidente nei Paesi d’oltralpe, con scarti fino a 10°C su Francia e Isole Britanniche, valori destinati poi a propagarsi verso l’Europa orientale.

Secondo weekend di dicembre dominato dall’alta pressione

Anche per il secondo weekend di dicembre i principali modelli confermano la presenza di un vasto anticiclone sul Mediterraneo. Il tempo resterà asciutto su tutta l’Italia, senza precipitazioni significative almeno fino alla prossima settimana. Gli unici disturbi saranno rappresentati da qualche velatura di passaggio e da estesi banchi di nebbia o nubi basse, specie in Val Padana. Da monitorare anche l’aumento dei livelli di inquinamento.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: alcuni modelli ipotizzano la persistenza dell’anticiclone fino a Natale

Secondo diverse simulazioni, un vortice polare particolarmente intenso potrebbe favorire una lunga sequenza di rimonte anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Europa, non per qualche giorno ma potenzialmente per diverse settimane. L’ultima emissione del modello GFS, infatti, suggerisce condizioni stabili dominate dall’alta pressione fino a ridosso del Natale. Una previsione certamente a lunga distanza e quindi da prendere con cautela, ma che al momento non può essere esclusa del tutto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.