Meteo - Ancora nuvolosità e piogge sull'Italia, possibili temporali anche intensi in arrivo su alcune regioni

Meteo - Alta pressione sempre meno protettiva dell'Italia, correnti umide e instabili portano nuvolosità e piogge specie sulle regioni occidentale ed una depressione africana pronta a portare maltempo al Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Mediterraneo orientale ed Europa orientale con massimi al suolo fino a 1030 hPa e che in parte protegge anche l'Italia. Più ad ovest troviamo una saccatura atlantica in allungamento sulla Penisola Iberica, favorendo la risalita di aria umida sul Mediterraneo centro-occidentale ed inoltre una circolazione depressionaria è in movimento dall'Algeria verso la Tunisia per poi transitare sul Mediterraneo.

Tra weekend e prossima settimana flusso perturbato atlantico verso Europa e Mediterraneo

Vista la situazione sinottica, durante la giornata odierna vedrà molta nuvolosità sull'Italia, con piogge possibili su Liguria, Toscana, Lazio e Isole Maggiori e più asciutto altrove. In serata peggiora su Sicilia e Calabria, con piogge e temporali anche intensi, soprattutto nella notte con possibili nubifragi tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Residui fenomeni anche nella giornata di sabato, con locali piogge in estensione anche tra Basilicata e Puglia. Giornata di sabato che dovrebbe vedere delle precipitazioni raggiungere anche il Nord-Ovest con neve sulle Alpi occidentali a quote medie. Asciutto sul resto d'Italia ma con molta nuvolosità bassa su Pianura Padana e regioni adriatiche. Temperature miti con valori anche di 2-4 gradi sopra le medie, anche se in lieve flessione nel weekend ma su valori comunque ancora leggermente sopra media.

Inizio di settimana con depressione verso il Mediterraneo

Nei primi giorni della prossima settimana principali modelli che mostrano un campo di alta pressione posizionare i suoi massimi alle latitudini più elevate, mentre un flusso perturbato si instaurerebbe più a sud. Circolazione depressionaria che potrebbe muoversi sul Mediterraneo proprio tra Lunedì e Martedì portando diffuso maltempo con piogge e neve in montagna. Temperature in calo su valori comunque in linea con il periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Giorni di Natale tra freddo e vortice depressionario su Europa e Mediterraneo

Principali modelli che tra la Vigilia di Natale e il giorno di Natale mostrano un robusto campo di alta pressione dall'Atlantico verso la Scandinavia. Aria fredda in arrivo dai settori orientali verso l'Europa centrale e vortice depressionario attivo sul Mediterraneo. Potrebbero dunque essere giorni all'insegna di condizioni meteo instabili o perturbate per l'Italia con piogge e anche neve a quote medio-basse.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.