Meteo - Ancora rovesci e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore in Italia: i dettagli

Meteo - Piogge e temporali fanno il loro ingresso in Italia con ulteriore maltempo in arrivo nelle prossime ore a causa della discesa di una saccatura depressionaria di stampo atlantico: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in evidente peggioramento in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in evidente peggioramento sulla nostra Penisola, con piogge e temporali localmente anche intensi che si centrano principalmente sul basso versante tirrenico, mentre rovesci più blandi hanno coinvolto, in maniera anche più isolata, il settore tirrenico centro-settentrionale. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Saccatura depressionaria in discesa sul Mediterraneo

Il peggioramento è in atto è stato innescato dalla discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, che ha di fatto respinto su latitudini più meridionali l'Anticiclone azzorriano che, per qualche giorno, aveva assicurato sullo stivale una parentesi di stabilità e relativo bel tempo, con qualche foschia o nebbia tra le ore della notte e le prime del mattino su Pianura Padana e vallate interne, con clima relativamente mite.

Prossime ore con ulteriore maltempo in vista

Il vortice depressionario nel corso delle prossime ore si sposterà più verso meridione investendo più direttamente le regioni del sud Italia, dove, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sono attesi piogge e possibili temporali localmente anche intensi. Le condizioni meteo, invece, si manterranno relativamente più stabili e asciutte altrove, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Relativa stabilità al centro-nord in serata

Condizioni meteo di relativa stabilità avvolgeranno le regioni centro-settentrionali in serata, grazie all'ingresso di una ventilazione più secca che permetterà peraltro le prime timide schiarite, con lo spostamento verso sud del maltempo. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermeranno mediamente una lieve diminuzione, con clima che, in ogni caso, risulterà pienamente autunnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.