Meteo - Anticiclone azzorriano si impone nel Weekend, con generale stabilità e qualche foschia: i dettagli
Meteo - Anticiclone che stazionerà sul Mediterraneo per (almeno) tutto il resto del Weekend, con stabilità, bel tempo, qualche foschia e temperature in aumento: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo abbandona l'Italia
Il maltempo che fino a tutta la prima parte della giornata odierna ha comunque determinato i suoi effetti sulle aree più meridionali dello stivale, per le quali la Protezione Civile aveva già ieri diffuso un'allerta, sta abbandonando rapidamente il nostro Paese, lasciando spazio all'Anticiclone azzorriano che, dopo settimane di assenza, torna ad affermarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Le condizioni meteo appaiono quindi in nitido miglioramento in tutto il Paese.
Tempo generalmente stabile e asciutto
Gli effetti dell'Alta pressione di origine azzorriana appaiono evidenti in queste ore in lungo e in largo su tutta la nostra Penisola. Le condizioni meteo, infatti, risultano generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tale situazione si confermerà anche nel corso delle prossime ore, con temperature che, peraltro, subiranno un primo lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
L'Anticiclone dominerà lo scenario del Mediterraneo per (almeno) tutto il resto del Weekend
L'Alta pressione azzorriana dominerà lo scenario meteorologico del Mediterraneo centro-occidentale per (almeno) tutto il resto del Weekend e, di conseguenza, anche per la giornata di domani domenica 22 febbraio: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'assenza di fenomeni la farà da padrone sull'intero territorio nazionale, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia potrà comunque generarsi sulle vallate interne e in Pianura Padana tra questa notte e le prime ore del mattino di domani stesso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature in aumento già oltre la media
Unitamente alla stabilità e al bel tempo, un fattore muterà rispetto a quanto osservato quest'oggi, quando il clima tutto sommato è rimasto invernale, quantomeno al centro-sud: le temperature subiranno mediamente un generale aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi, attestandosi in molti casi già oltre la media di riferimento (specie al centro-nord) e con clima che pertanto risulterà relativamente mite, specie nelle ore diurne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Braccio di ferro tra il flusso atlantico e l’Anticiclone per inizio Marzo, ecco la tendenza
21 Febbraio 2026 | ore 22:04
Meteo Torino – Nuvolosità in transito con qualche foschia, ma tempo che rimarrà stabile: le previsioni
21 Febbraio 2026 | ore 21:15
Meteo – Inverno improvvisamente KO: Anticiclone anche per gli esordi della prossima settimana, i dettagli
21 Febbraio 2026 | ore 19:44