Meteo - Anticiclone in graduale espansione la prossima settimana, ma sempre con qualche disturbo: la tendenza
Meteo - L'Anticiclone proverà a riespandersi in maniera graduale sul Mediterraneo nella prossima settimana, ma con qualche disturbo di maltempo sempre presente: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Qualche rovescio presente ancora al sud
Qualche rovescio continua ad azionarsi in queste ore sulle regioni meridionali, con fenomeni che, fino al mattino, hanno coinvolto anche il centro. Le condizioni meteo, tuttavia, si avviano verso un graduale miglioramento che verrà confermato anche nelle prossime ore, tornando generalmente stabili e asciutte entro la tarda serata. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo peggioramento alle porte del Paese
Nonostante il miglioramento in atto, un nuovo passaggio perturbato è già alle porte del Paese e porterà i suoi effetti fin dalle prime ore della prossima notte in Italia. Piogge e rovesci localmente anche intensi si attiveranno pertanto dapprima sulla Sardegna, per poi estendersi sul centro-sud peninsulare durante la giornata di domani giovedì 12 febbraio. Qualche rovescio isolato potrebbe inoltre transitare anche al nord, dove qualche fiocco scenderà sulle Alpi a quote di montagna.
Weekend di maltempo in tutta Italia
Il Weekend invece sarà interessato dall'affondo di una nuova saccatura depressionaria di origine polare marittima i cui primi effetti si manifesteranno a dire il vero a partire già dalla seconda metà di venerdì 13 febbraio. Piogge e possibili temporali si estenderanno ben presto in tutto il Paese, con possibili grandinate in pianura e nevicate in arrivo su Alpi e Appennini a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve diminuzione, tornando su valori più allineati alla media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana prossima più stabile con temperature in nuovo aumento
La settimana prossima potrebbe rivelarsi relativamente più stabile sull'Italia, grazie ad una graduale espansione dell'Anticiclone azzorriano verso il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, qualche disturbo di maltempo potrà insistere a causa di veloci e lieve incursioni atlantiche. Le temperature, in questo contesto, subirebbero giocoforza un aumento, tornando su valori superiori alla media di riferimento e, di conseguenza, relativamente miti. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Weekend di San Valentino con maltempo anche intenso, possibili temporali e neve in montagna: i dettagli
11 Febbraio 2026 | ore 19:44
Meteo – Nuovo passaggio perturbato alle porte dell’Italia con possibili acquazzoni: i dettagli
11 Febbraio 2026 | ore 19:07
Meteo – Graduale miglioramento in arrivo in Italia nelle prossime ore, con rovesci residui: i dettagli
11 Febbraio 2026 | ore 18:13