Meteo - Arriva il picco di caldo in Italia con stabilità e bel tempo persistenti: ecco i dettagli

Meteo - Apice del caldo in Italia tra oggi e domani, con temperature finanche oltre i +32°C localmente, con stabilità e bel tempo persistenti grazie all'Anticiclone afroazzorriano: i dettagli

Picco di caldo in Italia in atto.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

La giornata odierna sta esordendo con stabilità e bel tempo ovunque, sulla scia di quanto avvenuto gli scorsi giorni, grazie agli effetti portati al suolo da un dominante campo di Alta pressione di origine afroazzorriana, che si estende su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale. I cieli risultano infatti in larga parte pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con assenza di fenomeni in tutto il Paese.

Pomeriggio di stabilità e bel tempo

Nessuna novità sul fronte sinottico e, di conseguenza, nemmeno sul fronte meteorologico, è attesa sull'Italia nel corso di questo pomeriggio. L'Alta pressione continuerà a stazionare sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale continuando ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con temperature che subiranno mediamente un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, raggiungendo e finanche superando localmente i +32°C, specie sulle pianure interne della Sardegna.

Nessuna novità in arrivo per la sera

Nonostante qualche verosimile addensamento nuvoloso più consistente in avanzamento in particolare sui settori nordoccidentali, le condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, rimarranno generalmente stabili e asciutte sull'intero territorio nazionale. Nessuna novità rilevante raggiungerà di conseguenza lo stivale, con l'Anticiclone afroazzorriano ancora protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima gradevole in serata in Italia

Nella serata (e nella nottata odierna), sebbene si registrerà mediamente un aumento delle temperature rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, portando comunque le colonnine di mercurio a misurare valori generalmente superiori alla media di riferimento, il clima rimane tutto sommato gradevole e relativamente fresco, a causa dell'inversione termica notturna via via più spiccata grazie all'invecchiamento della stagione estiva e alla conseguente diminuzione del numero di ore di luce.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.