METEO - Autunno in CRISI: nuova fase ANTICICLONICA con CALDO in ITALIA da metà SETTEMBRE

METEO - Torna il caldo in Italia, grazie alla rimonta di un campo d'alta pressione di matrice sub-tropicale

Meteo - possibile anticiclone in arrivo sul Mediterraneo nel prossimo weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Maltempo in atto in Italia con condizioni altamente perturbate sulle regioni centrali: il promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale sta cedendo favorendo l'ingresso di correnti umide da occidente; questo grazie all'abbassamento di una profonda depressione ad ovest della Gran Bretagna. In queste ore i fenomeni più intensi stanno interessando le regioni del centro Italia tra Umbria, Marche, Toscana e Lazio. Temporali a fondoscala anche sull'est lombardo, su Triveneto e sul Friuli. Su Civitavecchia un tornado si è manifestato proprio in queste ore, arrecando danni ad alcuni capannoni. Intanto vediamo come si svilupperà la giornata odierna

Previsioni meteo per oggi: forte maltempo in atto

Tendenza meteo – In questa giornata vivremo condizioni di forte maltempo e un progressivo calo delle temperature che torneranno ad attestarsi sulle medie del periodo al centro-nord: come già anticipato nel corso delle ore mattutine avremo temporali intensi sulla Lombardia, sulle regioni del Triveneto e sui settori Tirrenici centrali, mentre al sud avremo tanto sole nel corso delle ore diurne. Piogge sparse al pomeriggio ancora su Umbria, Marche, Romagna, con ancora acquazzoni e temporali su Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia. Dopo una breve pausa in serata, i fenomeni potranno manifestarsi nuovamente al nord Italia sulle regioni del nord, grazie all'insistente azione del flusso umido. La prima decade del mese di settembre, sta alternando fasi più miti a fasi piovose, ma cosa potrebbe accadere nel fine settimana? Andiamo a scoprirlo di seguito.

Weekend ancora instabile, ecco dove

Meteo weekend – Anche il fine settimana non sarà esente dal maltempo: la circolazione depressionaria citata pocanzi, continuerà a muoversi verso l'Europa centrale, veicolando le correnti instabili verso il bacino Mediterraneo e verso l'Italia. In questo frangente potremo avere tempo incerto in Italia ed un calo delle temperature anche al meridione. Clima dunque più gradevole entro il weekend su tutta la penisola. Tendenza per il medio lungo termine che conferma il ritorno della stabilità atmosferica, grazie ad un promontorio d'alta pressione di matrice sub-tropicale. Entriamo nel dettaglio!

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con un nuovo rinforzo dell'alta pressione

Fasi calde e perturbate che si alternano anche nel medio termine: la prossima settimana diversi modellimostrano come linea di tendenza meteo più probabile una risalita di aria calda africana verso l'Italia che intorno alla metà della prossima settimana porterà ancora temperature ben oltre le medie. Trattandosi comunque di tendenze oltre i 5 giorni vi invitiamo come sempre a seguire i prossimi aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.