Meteo - Avvio di settimana infestato dal maltempo in Italia, con possibili temporali e neve insistente sulle Alpi
Meteo - Maltempo e nevicate in arrivo per la prima parte della settimana di Natale, con temperature in diminuzione e clima più similarmente invernale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo protagonista in alcune zone del Paese
I settori più occidentali del Paese, nonché quelli più esposti alle correnti atlantiche perturbate, assistono al passaggio del maltempo, con piogge e rovesci moderati e privi di attività elettrica nella maggior parte dei casi. Questo a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria sul bacino del Mediterraneo che, peraltro, alimenta nevicate sul settore alpino a partire dai 1.200/1.400 metri, con temperature che, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione in Italia rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Piogge e rovesci si attivano più specificamente sulle Isole Maggiori, Calabria jonica e parte del nordovest: non è un caso che su alcuni di questi settori la Protezione Civile abbia già ieri diffuso un'allerta meteo valida per oggi. Le condizioni meteo, infatti e come vedremo nel prossimo paragrafo, su questi settori si manterranno perturbate anche nel corso delle prossime ore, con temperature che confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Avvio di settimana instabile sull'Italia
La settimana di Natale, tuttavia, esordirà se possibile con un ulteriore peggioramento: infatti, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone arretrerà vistosamente a sud, concedendo sempre più spazio alle correnti più umide e instabili di matrice atlantica di fare ingresso nel Mediterraneo. Questo contribuirà ad alimentare il maltempo laddove si aziona già in queste ore e tenderà peraltro ad espanderlo ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in estensione sul versante tirrenico e nord
Entro la giornata di martedì 23 dicembre il maltempo si estenderà lungo tutto il versante tirrenico e su buona parte del settentrione, con nevicate insistenti sulle Alpi piemontesi a quote anche inferiori ai 1.000 metri e a quote più alte sul resto del settore alpino. Le temperature, in questo contesto, subiranno una ulteriore diminuzione, riallineandosi alla media di riferimento, con clima più similarmente invernale. La fase instabile si protrarrà anche per le feste di Natale, sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Peggioramento progressivo in arrivo con possibili temporali anche intensi: le previsioni
21 Dicembre 2025 | ore 23:03
Meteo – Manovre d’Inverno per Capodanno, con Anticiclone KO e nucleo freddo alle porte dell’Italia: la tendenza
21 Dicembre 2025 | ore 21:37
Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e nevicate ancora in arrivo: scatta l’allerta della Protezione Civile
21 Dicembre 2025 | ore 20:40
Meteo – Il maltempo tiene in ostaggio le feste di Natale, con clima invernale senza eccessi e neve in montagna
21 Dicembre 2025 | ore 19:40