Meteo - Braccio di ferro tra il flusso artico e l'Anticiclone per il Weekend, ecco la tendenza
Meteo - Weekend alle prese con maggiore stabilità e relativo bel tempo a causa di un braccio di ferro tra l'Anticiclone e un flusso di correnti artiche: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile su buona parte dello stivale
L'afflusso di correnti più umide e instabili di origine atlantica alimenteranno la fase di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali che si concentrano principalmente sul versante occidentale del nostro Paese, con fenomeni mediamente moderati. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni, con clima più similarmente invernale.
Maltempo confermato anche nelle prossime ore, con ulteriore peggioramento
Il maltempo sarà pressoché confermato anche nelle prossime ore quando, anzi, tenderà ad estendersi ulteriormente, con piogge e rovesci che sconfineranno verosimilmente lungo il versante adriatico e con possibile peggioramento atteso anche in Emilia Romagna. I fenomeni insisteranno sulle aree già quest'oggi coinvolte dall'instabilità, con possibilità di locali temporali. Le temperature, in questo contesto, confermeranno la tendenziale stazionarietà o un lieve calo rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossimi giorni guastati dal maltempo
Un vortice depressionario stazionerà sul bacino del Mediterraneo nei prossimi giorni andando pertanto ad alimentare la fase di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali sparsi da nord a sud con temperature e quota neve in abbassamento fino a quote collinari (scopri di più). Le festività di Natale trascorreranno, di conseguenza, con prevalenza di maltempo e con clima più invernale rispetto a quanto più volte osservato nel corrente mese di dicembre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in vista nel prossimo Weekend grazie ad un tentativo di rimonta da parte dell'Anticiclone
Per il prossimo Weekend l'Anticiclone tornerà ad espandersi in direzione del Mediterraneo centrale, provocando in tal caso un relativo miglioramento delle condizioni meteo che, attualmente, sembra inserirsi in un contesto comunque di residuale instabilità, soprattutto sulle Isole Maggiori per la giornata di sabato 27 dicembre. Va configurandosi per il fine settimana un braccio di ferro tra l'Anticiclone stesso e una saccatura depressionaria di stampo artico, il cui campo di combattimento sembra essere proprio il nostro Paese. Ancora presto per dire esattamente come andrà: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Vigilia di Natale segnata dal maltempo, con neve a quote medio-basse: ecco l’allerta della Protezione Civile
23 Dicembre 2025 | ore 19:46
Meteo Milano – Altro maltempo in arrivo dopo i piovaschi tra la notte e il mattino: ecco le previsioni
23 Dicembre 2025 | ore 19:01
Meteo – Freddo artico in vista per Capodanno, con neve a quote molto basse? Ecco la tendenza
23 Dicembre 2025 | ore 18:00
Meteo – Feste di Natale rovinate dal maltempo con temperature e neve in abbassamento: i dettagli
23 Dicembre 2025 | ore 16:32