Meteo - Breve pausa dal maltempo e ritorno del flusso atlantico in settimana. Ecco la situazione
Residue piogge al Sud e nuova perturbazione tra giovedì e venerdì, ma nel weekend l’alta pressione potrebbe riportare stabilità e clima più mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione attuale: instabilità residua al Sud
Il minimo di bassa pressione, con valori intorno ai 995 hPa, sta gradualmente spostandosi verso i Balcani. Nelle prossime ore le condizioni resteranno ancora a tratti instabili sulle regioni meridionali, dove si prevedono piogge sparse e rovesci, con neve oltre i 1000-1200 metri lungo l’Appennino meridionale. Al Centro-Nord il tempo risulterà più stabile, con ampie schiarite. Entro la serata è atteso un miglioramento diffuso, ma si tratterà solo di una pausa temporanea.
Breve tregua mercoledì, poi nuovo peggioramento
La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da condizioni più stabili, con l’Italia posizionata tra due sistemi perturbati. Tuttavia, correnti umide occidentali favoriranno un aumento della nuvolosità. Tra sera e notte è previsto un nuovo peggioramento che interesserà inizialmente il Nord-Ovest, con piogge, temporali anche intensi e nevicate fino a quote medio-basse. Venerdì il maltempo si estenderà progressivamente al resto del Paese, raggiungendo anche le regioni meridionali.
Verso il weekend: spazio all’alta pressione
Per venerdì si prevedono ancora precipitazioni residue al Sud, mentre altrove il tempo tenderà a migliorare. Nel corso del terzo weekend di febbraio l’alta pressione dovrebbe espandersi dall’Atlantico verso la Penisola Iberica e l’Europa occidentale, favorendo condizioni più stabili anche sull’Italia e un graduale aumento delle temperature.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza: possibile fase anticiclonica più duratura
Gli ultimi aggiornamenti modellistici indicano una probabile espansione di un robusto campo anticiclonico a partire dal weekend. Questa configurazione potrebbe interrompere il flusso perturbato atlantico per diversi giorni, aprendo una fase più stabile. Non si esclude un anticipo primaverile verso la fine del mese, ma la tendenza resta ancora soggetta a possibili variazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Breve pausa dal maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli
17 Febbraio 2026 | ore 18:34
Meteo – Possibile anticipo di primavera in Italia dal weekend con tempo stabile, tanto sole e clima mite
17 Febbraio 2026 | ore 15:28
Meteo domani 18 febbraio: tempo più asciutto con nuvolosità in transito, dalla serata nuova fase di maltempo
17 Febbraio 2026 | ore 14:30
Meteo Milano – Tempo stabile e cieli soleggiati tra oggi e domani, ma per giovedì nuova fase di maltempo
17 Febbraio 2026 | ore 12:15