Meteo - Breve pausa dal maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore: ecco i dettagli
Meteo - Una breve pausa dal maltempo si apre sull'Italia nel corso delle prossime ore, con generale stabilità e relativo bel tempo: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo via via più stabile
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono andate progressivamente migliorando a causa dell'allontanamento della perturbazione che fino alla prima metà di oggi ha comunque portato rovesci e nevicate fin sui monti anche sulle regioni meridionali. Rimane decisamente più stabile e asciutto al nord, in un contesto di cieli che appaiono pressoché sereni. Le temperature hanno subito mediamente un lieve aumento nel pomeriggio in alcune zone dello stivale.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nonostante il quadro in miglioramento i rovesci e gli occasionali temporali che tra questa notte e questa mattina hanno colpito diversi settori dello stivale avevano indotto già ieri la Protezione Civile a diffondere un'allerta valida per oggi per alcune di queste aree. Effettivamente, il maltempo non è mancato come accennato anche nel precedente paragrafo, con condizioni meteo che tuttavia stanno vedendo un progressivo miglioramento in tutto lo stivale.
Breve pausa dal maltempo nelle prossime ore
Al netto di qualche rovescio isolato residuale sulle zone tirreniche della Calabria e della Sicilia, le condizioni meteo appaiono notevolmente più stabili e asciutte su tutto il resto dello stivale. Tale trend ad un miglioramento sarà sostanzialmente confermato nel corso delle prossime ore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, inaugurerà una pausa generale dal maltempo che sarà tuttavia breve.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli perlopiù sereni in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno, in virtù di quanto scritto nel presente paragrafo, un ulteriore miglioramento, favorito da un lieve aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo. In tale contesto, i cieli risulteranno in Italia perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima tardo-invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Possibile anticipo di primavera in Italia dal weekend con tempo stabile, tanto sole e clima mite
17 Febbraio 2026 | ore 15:28
Meteo domani 18 febbraio: tempo più asciutto con nuvolosità in transito, dalla serata nuova fase di maltempo
17 Febbraio 2026 | ore 14:30
Meteo Milano – Tempo stabile e cieli soleggiati tra oggi e domani, ma per giovedì nuova fase di maltempo
17 Febbraio 2026 | ore 12:15
Meteo Roma – Migliora dopo la fase di maltempo: sole e stabilità sul Lazio
17 Febbraio 2026 | ore 11:44