Meteo - Breve pausa dal maltempo in atto in Italia, con stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Un aumento di pressione assicura una breve e generale pausa dal maltempo in Italia che persisterà anche nelle prossime ore con temperature in lieve ripresa: ecco i dettagli

Breve pausa dal maltempo in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano in netto miglioramento rispetto a quanto osservato negli ultimi giorni: l'ondata di maltempo, nei fatti, si è conclusa con quest'oggi, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che, tuttavia, come vedremo nel presente editoriale, sarà solamente temporaneo. Il miglioramento di cui abbiamo sin qui disquisito è accompagnato da schiarite talvolta ampie.

Breve pausa dal maltempo in Italia

Dopo una prima parte di giornata comunque ancora condizionata da qualche nucleo di maltempo innocuo e residuale, le condizioni meteo sono ulteriormente migliorate nel corso di questo pomeriggio sul nostro Paese, grazie al suddetto aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Una breve pausa di maltempo interessa pertanto la nostra Penisola, con temperature che peraltro appaiono in ripresa rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore nuvolosità in aumento al nordovest

L'evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo vede ancora un'Alta pressione insistere sul Mediterraneo centrale, ma già insidiata dalla progressione di una nuova saccatura depressionaria di origine atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, ciò determinerà nuvolosità in aumento al nordovest in serata, ma senza che ciò innescherà fenomenologia rilevante.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo sul resto del Paese

Le condizioni meteo di stabilità resteranno invece accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sul resto dello stivale, in virtù della presenza di un Anticiclone, sia pur esso piuttosto rapido. Le temperature, in questo contesto, sulla nostra Penisola, risulteranno nel complesso in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima comunque gradevole, specie nella notte.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.