Meteo - Caldo rovente in Italia, ci sono 3 morti. Record in Liguria, sfiorati i +40°C: ecco i dettagli
Meteo - Il caldo picchia duro in Italia, record in Liguria con temperature che hanno sfiorato i +40°C. Un morto a Genova e 9 accessi al Pronto Soccorso del San Martino con sintomatologia riconducibile al caldo, 2 morti anche in Sardegna. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporali e occasionali grandinate sull'Appennino e aree più settentrionali dello stivale
Nel corso soprattutto di questo pomeriggio, l'infiltrazione di correnti più fresche di stampo atlantico determina la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche violenti e occasionalmente accompagnati da grandinate sulle aree più settentrionali del Paese e lungo l'Appennino, sulla scia di quanto avvenuto negli ultimi giorni. Nonostante questo, il caldo rimane particolarmente rovente laddove il maltempo non si aziona, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature fino a +40°C in Italia, record in Liguria ieri
Le condizioni meteo rimangono invece nettamente più stabili lungo la fascia costiera e l'entroterra, ad esclusione della dorsale appenninica, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature raggiungono localmente i +40°C nelle pianure interne della Toscana. Nella giornata di ieri Padivarma, in Liguria, ha segnato +39,7°C, una temperatura record per il mese di giugno nella regione secondo i dati di ARPAL Liguria.
1 morto a Genova per il caldo, altri 9 al Pronto Soccorso San Martino
A proposito di Liguria, il caldo non è finito con la giornata di ieri, ma prosegue imperterrito ad affliggere la regione, compreso il suo capoluogo, Genova. Quest'oggi le temperature del Centro Funzionale hanno superato i +36°C, raggiungendo i +36,7°C, valori notevoli per una città di mare. Infatti, si sarebbe registrato purtroppo un decesso di un uomo di 85 anni, affetto anche da altre patologie, morto per disidratazione. Altre 9 persone si sarebbero recate al Pronto Soccorso dell'ospedale San Martino con sintomatologia riconducibile al caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
2 morti in Sardegna per il caldo
Il caldo opprime tuttavia anche le altre regioni e il bilancio delle vittime non si ferma drammaticamente alla Liguria: in Sardegna, infatti, si sarebbero registrati altri 2 decessi legati al caldo: si tratta di un 60enne e di un 75enne, ed entrambi si trovavano in spiaggia rispettivamente a San Teodoro e a Budoni. Le temperature continueranno ad essere elevate anche nei prossimi giorni, con bollino rosso in diverse città per domani (scopri quali).
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Cambio di circolazione dal weekend con maltempo su alcune regioni e generale calo termico in Italia
03 Luglio 2025 | ore 15:45
Meteo – Luglio tra caldo africano e temporali: svolta del tempo in arrivo in Italia
03 Luglio 2025 | ore 15:30
Meteo domani 4 luglio: tempo stabile e clima rovente in Italia, ma non mancheranno dei temporali pomeridiani
03 Luglio 2025 | ore 14:29