Meteo - Cavo perturbato all'attacco, avvio di settimana con nuovi rovesci e temporali: i dettagli
Meteo - Cavo instabile in transito sull'Italia ad inizio settimana prossima, con maltempo all'arrembaggio e ritorno di piogge e temporali anche intensi: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Miglioramento in atto sullo stivale
Un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sta determinando l'esaurimento della fenomenologia azionatasi quest'oggi sulle aree più interne e montuose del Lazio, dove i fenomeni localmente sono apparsi anche intensi, e sulle Alpi nordorientali, grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore con attivazione di qualche nuovo rovescio o temporale
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola incorreranno in un nuovo peggioramento, con piogge e possibili temporali in attivazione sulle aree più meridionali del Paese, localmente in maniera anche intensa. Sul resto dello stivale il tempo si manterrà più stabile e asciutto, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prosieguo del Weekend con maggiore stabilità e temperature in aumento
Il prosieguo del Weekend sarà contrassegnato da una maggiore stabilità, grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale, con il passaggio perturbato che si protrarrà nella prossima notte all'estremo sud, ma che si esaurirà già al mattino di domani domenica 25 maggio. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi, con clima più primaverile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Avvio di settimana con rinnovata instabilità
Il passaggio di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica determinerà un peggioramento già dalla giornata di lunedì 26 maggio, con l'attivazione di rovesci e temporali localmente anche intensi lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale e il settore alpino. Tale peggioramento si estenderà anche al meridione entro la giornata di martedì 27, con piogge e temporali localmente anche intensi in esplosione soprattutto nelle ore pomeridiane nelle aree più interne e con possibili sconfinamenti. Le temperature, in tal caso, subiranno una nuova diminuzione, specie al passaggio del maltempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Estate italiana in arrivo per i primi di Giugno grazie all’Anticiclone azzorriano: ecco la tendenza
24 Maggio 2025 | ore 22:03
Meteo Torino – Spiccata variabilità con possibilità di qualche rovescio in città: ecco le previsioni
24 Maggio 2025 | ore 21:18
Meteo – L’Anticiclone ci prova, ma circolazione più fresca da est frena ancora l’Estate: la tendenza
24 Maggio 2025 | ore 20:34
Meteo – Maggiore stabilità per il prosieguo del Weekend, con temperature in aumento: i dettagli
24 Maggio 2025 | ore 19:06