Meteo - Circolazione depressionaria stazionaria sul Mediterraneo ad inizio settimana prossima, con pioggia e neve

Meteo - Circolazione depressionaria stazionaria sul bacino del Mediterraneo ad inizio settimana prossima, con piogge e rovesci sparsi e neve in montagna: i dettagli

Tendenza meteo inizio settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità via via dominante in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano da questo pomeriggio via via più stabili e asciutte grazie all'allontanamento della perturbazione responsabile del forte maltempo fino alla prima parte della giornata odierna. Piogge, rovesci e occasionali temporali si sono azionati in maniera localmente anche intensa e hanno colpito in maniera sparsa da nord a sud l'Italia, con nevicate sull'Appennino a quote di montagna.

Prossime ore con stabilità praticamente ovunque

Le prossime ore vedranno condizioni meteo di stabilità pressoché ovunque, con un ulteriore miglioramento in arrivo e l'esaurimento definitivo della fenomenologia residuale pur presente durante questo pomeriggio. Tale miglioramento sarà peraltro accompagnato dall'avanzamento di schiarite quantomeno parziali. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend alle prese con un duplice passaggio perturbato

Il Weekend ormai alle porte sarà alle prese con un duplice passaggio perturbato, il primo dei quali raggiungerà il nostro Paese già nella giornata di domani sabato 7 febbraio e interesserà principalmente (ma non solo) il centro-sud, con nevicate sull'Appennino a partire da quote di montagna. Un nuovo passaggio instabile approccerà lo stivale invece nella seconda parte di domenica 8, con piogge e rovesci che si concentreranno prevalentemente sulla Sardegna e lungo il versante tirrenico, almeno inizialmente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio di settimana con circolazione depressionaria insistente

L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una circolazione depressionaria all'interno del bacino del Mediterraneo, con piogge e rovesci che, in maniera sparsa, coinvolgeranno l'Italia da nord a sud, con qualche nevicata ancora in arrivo sulle Alpi e sull'Appennino, a quote comunque di montagna o, nel primo caso, di bassa montagna. Le temperature, in questo contesto, non si scosteranno molto dalla media di riferimento, rimanendo nel complesso invernali senza eccessi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.