Meteo - Correnti perturbate sul Mediterraneo, weekend di maltempo al Sud

Meteo - Piogge e temporali in intensificazione sulle Isole Maggiori e regioni meridionali, nuovo cambio a inizio febbraio.

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica e prossime ore: correnti instabili sul Mediterraneo

Il Mediterraneo centrale continua a essere interessato da correnti fresche e instabili di provenienza nord-occidentale. Nel corso della giornata odierna sono attese nubi in transito e precipitazioni sparse sulle regioni del Centro-Sud, in particolare lungo i settori tirrenici. Al Nord il tempo risulterà in prevalenza asciutto, ma con cielI spesso nuvolosi, anche per la presenza di nubi basse e compatte.
Nel corso della serata, è previsto un peggioramento più organizzato al Sud, con acquazzoni e temporali in intensificazione soprattutto su Campania, Basilicata e Calabria.

Weekend: minimo in transito e maltempo su diverse aree

Tra sabato e domenica, un minimo di bassa pressione con valori prossimi ai 990 hPa attraverserà l’area compresa tra Sardegna e Sicilia. Le Isole Maggiori saranno quindi le più esposte nella prima parte del weekend, con condizioni instabili o perturbate e piogge e temporali anche intensi. Successivamente il maltempo tenderà a estendersi anche alle altre regioni meridionali, in particolare Calabria, Basilicata e Puglia.

Nuovo cambiamento a inizio settimana: piogge e neve di nuovo al Nord

Per l’avvio della prima settimana di febbraio, i principali modelli indicano la persistenza di una vasta circolazione depressionaria tra Atlantico ed Europa occidentale. Le correnti umide torneranno a dirigersi verso l’Italia, favorendo precipitazioni soprattutto al Nord e su parte del Centro. Al Sud il tempo sarà inizialmente più asciutto, ma la stabilità potrebbe durare poco, con un nuovo peggioramento accompagnato anche da un rialzo delle temperature.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: il flusso perturbato atlantico resta protagonista con alti e bassi

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di febbraio mostrano la possibilità ancora di diversi impulsi perturbati dall'Atlantico verso l'Europa occidentale e poi il Mediterraneo. Ancora pioggia dunque in un contesto termico che non sarà però particolarmente freddo. Al Centro-Sud potremmo anzi avere anche una decisa, ma temporanea, fase mite con temperature anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.