Meteo domani 2 ottobre 2018: piogge sulla Romagna e al centro-sud Italia, migliora altrove
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo domani 2 ottobre 2018: maltempo al Sud Italia con piogge intense, fenomeni più sporadici al centro e sulla Romagna mentre altrove prevarrà il sole.
Meteo domani 2 ottobre 2018
Meteo domani 2 ottobre 2018: piogge sulla Romagna e al centro-sud Italia, migliora altrove – 1 Ottobre 2018 – Campo di alta pressione di origine azzorriana con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa staziona in pieno oceano Atlantico e si contrappone a un getto atlantico ancora molto ondulato. Una profonda bassa pressione con valori di pressione al suolo fino a 990 hPa è in azione sulla Scandinavia e da qui una saccatura di bassa pressione si estende verso sud e raggiunge anche l’ Italia, portando un peggioramento del tempo ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Nord: Al mattino tempo instabile sull'Emilia Romagna con piogge e temporali sparsi localmente anche intensi, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio residue piogge sulla Romagna, stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata nubi sparse in transito su tutti i settori ma con tempo asciutto. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o localmente agitati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Centro: Al mattino piogge sparse su Toscana, Umbria e Marche, tempo asciutto sulle altre regioni ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi possibili su tutti i settori. In serata residue piogge sull'Abruzzo, più asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime e massime stabili o in diminuzione. Venti moderati dai quadranti orientali o nord-orientali. Mari generalmente molto mossi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge sparse, localmente intense sulla Sicilia. Al pomeriggio condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi su tutti i settori, anche intensi su Sicilia, Calabria e Sardegna. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali sparsi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli o moderati occidentali o sud-occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.
a cura di Roberto Schiaroli.
Allerta meteo in Toscana – Livello arancione per rischio idrogeologico e scuole chiuse
05 Maggio 2025 | ore 14:36
Meteo domani 6 maggio: fase instabile in Italia con piogge e temporali soprattutto su queste regioni
05 Maggio 2025 | ore 14:32
Meteo Milano – Settimana instabile con piogge e temporali fino a giovedì, a seguire possibile miglioramento
05 Maggio 2025 | ore 11:30