Meteo - Flusso perturbato sull'Italia alimenta il maltempo anche nelle prossime ore, ecco i dettagli
Meteo - Piogge e possibili temporali potranno ancora interessare l'Italia nelle prossime ore, alimentato da un flusso di correnti più fresche e instabili: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Piogge e possibili temporali in azione in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono divise a metà tra il bello e il cattivo tempo: un vortice depressionario si aziona infatti sul Mediterraneo centro-meridionale, provocando rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi soprattutto al sud, ma non mancando di coinvolgere anche una parte del centro. Al nord, invece, il tempo appare notevolmente più stabile e asciutto, grazie all'ingresso di una ventilazione più fresca, ma più secca.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Il maltempo rimarrà comunque protagonista dello scenario meteorologico di alcune zone del Paese anche nelle prossime ore, con rovesci e possibili temporali che andranno ad attivarsi di base nelle medesime aree. L'instabilità coinvolgerà pertanto il sud e una parte del centro, con le condizioni meteo che appariranno decisamente più stabili sulle regioni settentrionali, dove insistono le principali schiarite.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico attuale era comunque stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che, viste le piogge e i temporali previsti, aveva già ieri lanciato un'allerta valida per alcuni settori per quest'oggi. Il maltempo, in effetti, non si è fatto attendere ed è tornato per la verità ad interessare il nostro Paese già dalla giornata di ieri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Momento critico per l'Anticiclone
Si tratta, in virtù di quanto scritto fino a questo momento nel presente editoriale, di una fase piuttosto critica per l'Anticiclone, che soffre la presenza di correnti più umide e instabili presenti sul Mediterraneo meridionale che, a loro volta, vengono alimentate da un flusso più fresco proveniente dall'est Europa. Tale dinamica, oltre a determinare maltempo, ha anche causato mediamente una lieve diminuzione delle temperature rispetto a quanto osservato negli scorsi giorni che troverà conferma anche nelle prossime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Prosegue la fase di stabilità e bel tempo grazie ad una ventilazione secca: le previsioni
15 Ottobre 2025 | ore 22:02
Meteo – Nuovo peggioramento in vista nel Weekend con piogge e temporali in arrivo: i dettagli
15 Ottobre 2025 | ore 21:16
Meteo – Vortice depressionario all’arrembaggio, con maltempo insistente sull’Italia e possibili nubifragi
15 Ottobre 2025 | ore 19:46