Meteo - Forte maltempo in arrivo in Italia anche nelle prossime ore, con neve su Alpi e Appennini: i dettagli

Meteo - Condizioni di spiccato maltempo si confermeranno in Italia nelle prossime ore, con estensione dei fenomeni e neve in arrivo su Alpi e Appennini: i dettagli

Maltempo e neve in arrivo in Italia nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione sui settori più occidentali del Paese

Nella giornata odierna il quadro meteorologico risulta ancora a favore del maltempo in Italia, con piogge e occasionali temporali localmente anche intensi che si concentrano sui settori più occidentali dello stivale stesso, investendo più specificamente il versante tirrenico e le regioni nordoccidentali. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico attuale era stato correttamente inquadrato non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile che, non a caso, aveva già ieri diffuso un'allerta valida per oggi per alcune aree del Paese. Il maltempo non si è fatto attendere e il clima appare molto più similarmente invernale rispetto a quanto più volte si è avuto modo di provare durante il corrente mese di dicembre.

Maltempo in leggera espansione nelle prossime ore

Le prossime ore vedranno, se possibile, un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con maltempo in espansione. Rovesci sconfineranno infatti sul versante adriatico e potranno raggiungere, al nord, anche l'Emilia Romagna. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le precipitazioni risulteranno localmente anche intense, specie nel Lazio, con neve in arrivo su Alpi e Appennini, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve su Alpi e Appennini

In virtù di quanto scritto fino a questo momento, emerge una serata tendenzialmente perturbata in Italia, con rovesci che, su Alpi e Appennini, potranno assumere carattere nevoso. In particolare, i settori coinvolti sarebbero, nel primo caso, le Alpi marittime con neve fin sui 1.000/1.300 metri, e nel secondo l'Appennino abruzzese, dove fiocchi scenderanno fin sui 1.300/1.600 metri. Le temperature, in questo contesto, nel complesso, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando al più una lieve diminuzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.