Meteo - Forte maltempo in arrivo nel Weekend, con possibili nubifragi e bufere di neve: i dettagli

Meteo - Nuovo intenso peggioramento alle porte dell'Italia contrassegnerà una parte del Paese nel Weekend, con possibili nubifragi e bufere di neve in montagna: ecco dove

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo

Una circolazione depressionaria di stampo atlantico resiste nel cuore del Mediterraneo e assicura ancora il passaggio di qualche rovescio sparso sul settore tirrenico meridionale e sulla Toscana, con fenomeni mediamente moderati e scarsamente accompagnati da attività elettrica. Rimane più stabile lungo il versante adriatico e il nord Italia, sia pur in un contesto di cieli non limpidissimi. Le temperature, nel complesso, si attestano intorno alla media di riferimento, con clima pertanto invernale senza eccessi.

Maltempo in estensione nelle prossime ore

Le piogge e i rovesci potranno ulteriormente espandersi nel corso delle prossime ore sulla nostra Penisola, coinvolgendo anche l'Umbria e, parzialmente, il Lazio, dove è atteso un passaggio perturbato sulle aree più settentrionali, fermo restando la prosecuzione del maltempo sulle altre aree già precedentemente menzionate del nostro Paese. Le condizioni meteo, per il resto, confermeranno invece relativa stabilità, con assenza di fenomeni rilevanti.

Nuovo peggioramento alle porte del Paese

Un nuovo impulso perturbato di origine polare marittima scaverà un minimo depressionario nel cuore del Mediterraneo nella giornata di domani sabato 31 gennaio, che presenterà un centro di bassa pressione di circa 995hPa. Il passaggio di questa perturbazione determinerà rinnovato e forte maltempo nel Weekend soprattutto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sulle Isole Maggiori e sulla Calabria jonica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibili locali nubifragi e bufere di neve sull'Appennino calabrese

Tra la giornata di domani sabato 31 gennaio e quella di dopodomani domenica 1° febbraio fenomeni localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio si infrangeranno pertanto nelle regioni precedentemente menzionate e non sono esclusi anche nelle aree già duramente colpite dal passaggio del ciclone Harry, con il maltempo che coinvolgerà comunque interamente la Calabria e, per domenica, anche parte della Puglia. Neve anche copiosa potrebbe scendere sull'Appennino calabrese specie nella notte tra sabato e domenica a partire dai 1.200/1.500 metri.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.