Meteo - Forte maltempo tra Calabria e Isole Maggiori, elevato rischio nubifragi, vento oltre i 100 km/h e onde oltre i 5 metri
Meteo - Circolazione depressionaria in movimento tra Mediterraneo e nord Africa porta una intensa fase di maltempo fino a metà settimana specie al Sud e sulle Isole, con situazione da monitorare
Guarda la versione integrale sul sito >
Ciclone in movimento tra nord Africa e Mediterraneo
Buongiorno e buon inizio di settimana da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo l'affondo durante il weekend di una saccatura atlantica, primi giorni della settimana che vedono una circolazione depressionaria con minimo di pressione al suolo fino a 1000 hPa in movimento tra nord Africa e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta condizioni meteo instabili e perturbate in Italia, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, almeno fin verso metà settimana. Qualche fenomeno in risalita anche sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico e al Nord-Ovest.
Nubifragi, forte vento e mareggiate su alcuni settori
Il ciclone che andrà a muoversi tra nord Africa e Mediterraneo, con aria fredda in quota e minimo al suolo di 1000 hPa con forte gradiente di pressione orizzontale. Maltempo che colpirà in particolar modo la Sardegna sud-orientale, la Sicilia e la Calabria ionica. Tra oggi e mercoledì attesi anche oltre 300-400 mm di pioggia in 72 ore tra Sicilia orientale e Calabria ionica e localmente oltre i 200 mm anche sulla Sardegna orientale. Elevato dunque il rischio di nubifragi su queste zone, con possibilità di allagamenti ed esondazioni. Inoltre il forte gradiente termico porterà venti molto intensi sempre su queste zone, con vento oltre i 70-80 km/h specie sulla Sicilia, con raffiche anche di 120-150 km/h. Questo provocherà anche forti mareggiate soprattutto sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria con onde alte anche oltre i 5-6 metri.
Meteo Italia – nel weekend ancora maltempo su diverse regioni
Sul resto dell'Italia poche piogge attese almeno fino al termine della settimana
Mentre una fase di severo maltempo coinvolgerà le nostre regioni meridionali, altrove le condizioni meteo saranno decisamente più clementi. Tra oggi e domani da segnalare qualche precipitazione sparsa su Nord-Ovest e regioni del Centro con neve sulle Alpi fino a 400-600 metri e oltre i 1000-1200 sull'Appennino centrale. Fino a Venerdì poi le condizioni meteo saranno più stabili anche se le temperature in diminuzione e sotto media di qualche grado.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile peggioramento dall'Atlantico per il prossimo weekend
Principali modelli che per il prossimo weekend mostrano un vivace flusso atlantico inviare una serie di perturbazioni verso Europa occidentale e Mediterraneo. Tra Sabato e Domenica ecco allora un nuovo peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere l'Italia, questa volta soprattutto Nord e regioni tirreniche con piogge, temporali e neve, fino a bassa quota al settentrione e in montagna altrove.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Possibile peggioramento sull’Italia entro il weekend per l’arrivo di impulsi polari con maltempo e neve
19 Gennaio 2026 | ore 15:11
Meteo Milano – Nuvolosità persistente, a seguire tornerà il freddo. Ecco le previsioni
19 Gennaio 2026 | ore 11:31
Meteo Roma – Molta nubi almeno fino a metà settimana ma poche piogge, possibile peggioramento nel weekend
19 Gennaio 2026 | ore 11:12