Meteo - Generale stabilità e bel tempo in Italia grazie al rafforzamento dell'Anticiclone: i dettagli

Meteo - Tempo stabile e asciutto pressoché ovunque grazie al rafforzamento dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale: ecco i dettagli

L'Anticiclone avanza verso l'Italia oggi.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perlopiù stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte grazie al rafforzamento dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centrale, che garantisce peraltro cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente in tutta Italia. Maggiori addensamenti insistono sulle Isole Maggiori, con temperature che in questo contesto subiscono un lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prima parte di Ottobre perlopiù stabile

Tolta l'ondata di freddo che ha investito l'Italia proprio agli inizi del mese, con qualche fiocco che ha raggiunto l'Appennino abruzzese, le condizioni meteo sono risultate in prevalenza stabili e asciutte e accompagnate perlopiù da clima mite, soprattutto negli ultimi giorni. Questo grazie all'imponenza dell'Anticiclone azzorriano che ha ancora la forza di imporsi in gran parte dell'Europa occidentale, portando i suoi massimi di pressione sulle Isole Britanniche.

Prossime ore con stabilità e relativo bel tempo insistenti

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola rimarranno di base invariate a causa della stazionarietà del suddetto campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale. La stabilità è spesso accompagnata anche da bel tempo, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con prima nuvolosità in transito questa volta anche sulle aree più settentrionali dello stivale, oltre che sulle Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima relativamente mite

Associato ad un contesto così illustrato di stabilità e bel tempo attesi anche per la serata odierna, le condizioni climatiche si manterranno relativamente miti, specialmente se relazionate al periodo che viviamo: le temperature, infatti, confermeranno mediamente un ulteriore e lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi qualche grado oltre la media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.