Meteo - Halloween con forte maltempo e possibili nubifragi, migliora per Ognissanti con residua instabilità

Meteo - Tendenza confermata per Halloween e Ognissanti, con forte maltempo e possibili nubifragi seguiti da un relativo miglioramento: ecco i dettagli

Rischio nubifragi per gli ultimi giorni di ottobre, relativo miglioramento per Ognissanti.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità e bel tempo in Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico sono testimoni quest'oggi di un evidente miglioramento delle condizioni meteo a seguito della residua instabilità della notte e delle prime ore del mattino, quando i fenomeni localmente sono risultati anche intensi e tali per cui la Protezione Civile aveva in effetti diffuso un'allerta per ieri. Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro mediamente in diminuzione sullo stivale grazie all'ingresso di una ventilazione più secca, ma anche più fredda.

Breve pausa dal maltempo

Si apre così sull'Italia una breve pausa dal maltempo che si protrarrà per tutta la giornata di domani martedì 28 ottobre compresa, con qualche isolato piovasco in ingresso solo in serata sul levante ligure. Benché si tratterà di fenomeni tutt'altro che rilevanti, esso sarà ciò che anticiperà un ben più evidente peggioramento a partire dalla giornata di mercoledì 29, a causa dell'avanzamento di un cavo perturbato di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale.

Peggiora da mercoledì sull'Italia

Una doppia perturbazione riguarderà l'Italia tra mercoledì 29 e venerdì 31 ottobre, con il maltempo, localmente anche intenso e a possibile carattere di nubifragio, che interesserà principalmente il centro-nord in una prima fase (specie tirrenico), per poi colpire anche il sud proprio entro la giornata di Halloween, con possibili locali nubifragi anche in questo caso. A seguire, Ognissanti potrebbe osservare l'arrivo di un relativo miglioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Relativo miglioramento per Ognissanti, con maltempo residuale

Viene confermata anche quest'oggi la tendenza che vede un Halloween particolarmente perturbato con possibili nubifragi e un relativo miglioramento con maltempo residuale per Ognissanti. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione in particolare per la giornata di venerdì 31, per poi subire una ripresa con l'esordio del mese di novembre. Tuttavia, trattandosi per l'appunto di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.