Meteo - Il maltempo sarà protagonista sull'Italia anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
Meteo - Piogge e possibili temporali localmente ancora intensi insisteranno su alcune zone del Paese anche nelle prossime ore: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo instabile sull'Italia
Mentre le condizioni meteo stanno relativamente migliorando in queste ore sulle regioni nordoccidentali, piogge, rovesci e occasionali temporali si estendono su quelle nordorientali e su tutta Italia da nord a sud in maniera sparsa. L'afflusso di correnti più fredde di stampo polare marittimo generano un calo delle temperature sensibile al nordest dove la quota neve si attesta infatti intorno ai 600/900 metri.
Clima nel complesso invernale, con temperature in diminuzione al centro-sud
Il clima appare nel complesso invernale, con il maltempo che, sulle regioni centro-meridionali, è effettivamente accompagnato da un calo delle temperature che permette alla neve di scendere finanche quote di bassa montagna sull'Appennino abruzzese e a quote comunque consone al periodo altrove. La Protezione Civile aveva inoltre diffuso già ieri un'allerta valida per alcuni settori per oggi a causa dell'instabilità già occorsa e che occorrerà anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Ulteriore maltempo in arrivo nelle prossime ore
Le condizioni meteo tenderanno a migliorare in serata sulle regioni nordorientali, con cessazione dei fenomeni. Rovesci e possibili occasionali temporali continueranno invece ad interessare il medio-basso versante tirrenico (ad eccezione della Sicilia), la Sardegna occidentale e la Puglia meridionale, dove i fenomeni localmente potranno risultare ancora intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maggiore stabilità altrove, con clima invernale
Le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte sul resto dei settori non menzionati, con l'avanzamento persino di qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature confermeranno di base i valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto intorno alla media di riferimento e con clima che, di conseguenza, risulterà nel complesso invernale in Italia, seppur senza eccessi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Napoli – Spiccata variabilità in città, con altro maltempo in arrivo: ecco le previsioni
25 Gennaio 2026 | ore 21:59
Meteo – Forte maltempo di stampo polare in arrivo a metà settimana, con neve copiosa in montagna: i dettagli
25 Gennaio 2026 | ore 19:51